Il Ministro della Cultura dell'Azerbaigian Anar Karimov ha incontrato il Direttore Generale dell' Organizzazione del Mondo Islamico per l’Educazione, le Scienze e la Cultura (ICESCO) Salim bin Mohammed AlMalik nella capitale Baku per discutere lo stato attuale e le prospettive di cooperazione tra il paese e l'organizzazione operante nell’ambito dell’Organizzazione di Cooperazione Islamica (OIC oggi Organizzazione della cooperazione islamica).
L’ICESCO è l’equivalente dell’UNESCO e si occupa dei settori dell’educazione, delle scienze, della cultura e della comunicazione in seno al mondo islamico, nell’ottica di sostenere e di rafforzare i legami tra i paesi membri. La sua sede è a Rabat in Marocco.
Tra gli obiettivi dell’ICESCO c’è quello di consolidare la comprensione tra i popoli degli stati membri e di contribuire a diffondere la pace e la sicurezza nel mondo con vari mezzi, e soprattutto tramite l’educazione, le scienze, la cultura e la comunicazione.
Il ministro Anar Karimov ha sottolineato l'importanza della cooperazione a lungo termine tra l'Azerbaigian e l'ICESCO e la rilevanza di tale cooperazione per l'Azerbaigian che opera da sempre per favorire l’interculturalità.
Salim bin Mohammed AlMalik ha ringraziato il ministro Karimov per l'incontro ed ha auspicato che le relazioni tra l'organizzazione e l'Azerbaigian continuino a svilupparsi e ad includere nuovi progetti visto il ruolo di leadership del paese caucasico nello sviluppo di tali relazioni.
#carlomarinoeuropeannewsagency