«Oggi, il presidente del Consiglio nazionale dei Karapapaks turchi dell'Ucraina Dashgin Gulmamedov ha assegnato l’onoreficenza "Per Meriti Eccezionali" ad un cittadino italiano, personaggio pubblico e giornalista internazionale, Fellow della Reale Società Аsiatica di Gran Bretagna e Irlanda - Carlo Marino », ha annunciato il Segretario Generale del Consiglio nazionale dei turchi Karapapaks dell'Ucraina ,Nigara Khamrayeva. Il Segretario Generale ha anche notato che Carlo Marino è stato insignito dell’alto riconoscimento anche per un servizio reso all'umanità.
Per la premiazione del Dott. Carlo Marino, il Presidente del "Consiglio Nazionale dei Karapapaks Turchi dell'Ucraina" Dashgin Gulmamedov - ha firmato il decreto addì 12 gennaio 2021.
I Karapapaks (azerbaigiani: Qarapapaqlar, Tərəkəm ;lər; turco: Karapapaklar) sono un gruppo sub-etnico turkmeno di azeri che vivono principalmente in Azerbaigian, Iran, Georgia e nel nord-est della Turchia vicino al confine con la Georgia e l'Armenia, segnatamente nelle province di Ardahan (intorno al lago Çıldır), Kars e Agri.
I territori originariamente popolati dai Karapapaks erano situati nell'attuale Georgia meridionale, nell’Armenia nordoccidentale, nel Daghestan meridionale e in Azerbaigian centrale e nordoccidentale. Essi emigrarono quasi interamente in Persia e nell'Impero ottomano dopo la conquista da parte della Russia dei territori della Persia nel Caucaso settentrionale e nel Caucaso meridionale tra il 1813 e il 1828 durante la guerra russo-persiana degli anni 1804-1813 e durante la guerra russo-persiana degli anni 1826-1828. In queste regioni fu dato loro il nome Karapapakh ("colbacco nero") dagli Anatolici. Tale denominazione rifletteva l'elemento dell'abbigliamento etnico dei Terekeme Karapapaks che li distingueva dalla popolazione locale.