La pandemia da Covid-19 ha modificato irreversibilmente la modalità con cui le persone vivono, lavorano e interagiscono tra loro. Connected è un interessante progetto di sperimentazione lanciato da American Hardwood Export Council (AHEC), Benchmark Furniture e il Design Museum di Londra per esplorare come l’emergenza pandemica ha cambiato il modo di lavorare. 9 designers internazionali sono stati selezionati per creare un tavolo e una seduta idonei a vivere e lavorare da casa. Il brief comportava l’utilizzo di tre legni duri sostenibili – acero, quercia rossa e ciliegio americani – con cui i designer hanno dato libera espressione alla loro visione contribuendo ciascuno a riflettere sul ruolo che il design può assumere in questo particolare momento storico.
I nove designers coinvolti nel progetto sono Ini Archibong (Svizzera), Maria Bruun (Danimarca), Jaime Hayon (Spagna), Heatherwick Studio (Inghilterra), Sebastian Herkner (Germania), Maria Jeglinska (Polonia), Sabine Marcelis (Olanda), Studiopepe (Italia) e Studio Swine (Inghilterra / Giappone). Ciascuno di loro ha lavorato in coppia con un artigiano di Benchmark Furniture, nel Berkshire, per sviluppare la propria versione di seduta e tavolo da lavoro.
Abbiamo provato a capire più da vicino il lavoro della designer olandese Sabine Marcelis e del suo Candy Cubicle in acero americano
Ispira alla scena della valigetta in Pulp Fiction, questo pezzo si trasforma da "modalità lavoro" a "modalità occulta". Le superfici esterne sono in acero americano impiallacciato finito con olio chiaro. Suddiviso in scomparti per libri e un computer, l'interno è in acero impiallacciato, rivestito con lacca gialla lucidata a mano che offre un brillante tocco di colore quando il cubo è aperto, pur lasciando visibile la grana fine dell'acero. L'unità è su ruote gialle abbinate, che consentono di chiudere facilmente il pezzo quando la giornata lavorativa è finita.
Come è stata Rotterdam durante il blocco?
Alcune strade sono state chiuse, quindi non accessibili in auto, ma pian piano ci stiamo avvicinando alla normalità. I bar hanno riaperto all'inizio di giugno, ma bisogna prenotare in anticipo poiché all’interno è consentito l’ingresso a un numero limitato di persone.
E sei tornata in studio?
Sì, il team di progettazione è tornato da un paio di settimane ma in realtà non ha mai smesso di lavorare… sono stati molto attenti a mantenere la sicurezza in officina. D’altronde, l'Olanda non è stata colpita dal virus come gli altri paesi.
Come ha influito la pandemia sul tuo lavoro quotidiano?
Ci siamo adattati in modo abbastanza naturale. Ho avuto un bambino poco prima che succedesse tutto questo, quindi ero già pronta a lavorare da casa. Certo, il resto dello studio non lo era ma come tutti gli altri abbiamo iniziato a fare incontri on line e siamo andati avanti.
Cosa ti ha attirato inizialmente di Connected?
In realtà il fatto che il progetto riguardasse il legno. A essere onesti, non mi è mai capitato di lavorare con questo materiale. Negli anni ho avuto la tendenza a preferire materiali come il vetro e le resine, con cui si può giocare con la trasparenza, l'interazione con la luce e il riflesso. Questi tipi di proprietà non sono le prime cose a cui si pensa quando si considera il legno. Quindi, ho pensato che fosse una sfida interessante lavorare con un materiale così diverso.
Come hai trovato il lavoro digitale?
Sono sicuramente una persona tattile che ama il contatto! Non c'è niente che ami di più che lavorare insieme con le persone, fare brainstorming con loro. Anche quando collaboro con i produttori si tratta sempre di andare lì ed essere presente. Quindi è sicuramente diverso. Penso che lavorare in digitale possa essere limitante.
Come ha influito sul tuo modo di pensare e di lavorare il fatto di non poter seguire il laboratorio la lavorazione del pezzo?
Aggiunge un elemento di distanza, ovviamente. Tendo a trarre la maggior parte della mia ispirazione dal fatto di essere sul posto e vedere cos'altro succede. Poi scelgo qualcosa che potrebbe essere il punto di partenza di un progetto. Questa sfida mi ha dato nuovi spunti di riflessione per partire con il progetto – quindi ora si tratta di lavorare da casa e capire come migliorare il lavoro a distanza. Come designer, mi interessa cercare la “meraviglia” e realizzare qualcosa che trasmetta questa sensazione.
Hai preso un momento dal film Pulp Fiction come ispirazione. Quale scena?
È il momento in cui John Travolta apre la valigetta e la luce lo illumina. Ti fa chiedere: cosa c'è dentro? Sono ansiosa di vedere come questo progetto riuscirà a produrre questa sensazione – una seduta dalle forme minimal che mostra meravigliosamente il legno e poi ha qualcosa all'interno da scoprire. L'oggetto che abbiamo realizzato può essere utilizzato in due modalità: chiuso e anonimo; o aperto a mostrare la meraviglia all'interno in completo contrasto con l'esterno.
Il pezzo entrerà in casa tua?
Si, è stato progettato per lo spazio in cui viviamo, un loft. In effetti, l’ho realizzato per il mio partner architetto. Attualmente c’è un grande schermo che ha preso il sopravvento sul nostro tavolo da pranzo. È super fastidioso, sempre lì, brutto. Voglio solo poterlo nascondere. Ecco perché ho pensato a qualcosa che può essere trasformato da modalità lavoro in un oggetto d’arredo. Significa che non ci troveremo costantemente di fronte ad attrezzature di lavoro.
Da cosa pensi derivi il successo per un progetto come questo?
Personalmente, misuro il successo di un progetto in base al feedback dei miei colleghi. Loro sono in grado di apprezzare le cose dal punto di vista più tecnico.