Ieri sera è andata in onda la serie tv : “Atelier Fontana. Le sorelle della moda”, su Rai Premium fiction con Anna Valle. Da principio la serie ripercorre la vita e il successo delle Sorelle Fontana, le tre sarte della provincia di Parma che divennero celebri quando nel 1949 confezionarono l'abito nuziale con cui Linda Christian sposò Tyrone Power, ed in seguito divennero fra le stiliste più richieste dalle dive di Hollywood.
Le interpreti delle tre sorelle sono Alessandra Mastronardi nel ruolo di Micol, Anna Valle in quello della sorella maggiore Zoe e la piccola di casa Fontana, Giovanna, interpretata da Federica De Cola. La regia è di Riccardo Milani, nel cast anche Marco Bocci, Massimo Wertmuller, Piera Degli Esposti e Gianni Cavina.
In principio a Roma, siamo negli anni 1938-39, le tre ragazze trovano impiego in alcune grandi sartorie con molta fatica. Giovanna sceglie subito di lasciare il lavoro da dipendente arrangiandosi con lavori occasionali e badando alla casa e alla neonata figlia di Zoe. Micol ha un turbolento rapporto con il principale Mazzocchi che, però, scoperto casualmente il talento della sua lavorante, le dà pian piano più spazio. Dopo aver avuto una figlia, Maria Paola, Micol si libera del suo opprimente datore di lavoro grazie alla sponsorizzazione della principessa Caetani, che viene per caso a scoprire che le creazioni da lei indossate sono in realtà opera della stessa Micol e non di Mazzocchi. Con l'appoggio di questa, le sorelle possono mettersi in proprio ed aprire una sartoria tutta loro. Micol intanto scopre che il marito le ha mentito per mesi riguardo al suo lavoro e non lo perdona. Con enormi sacrifici, poi, le sorelle riescono ad allestire la loro prima sfilata, ma proprio alla vigilia di questa giunge la notizia che Enrico ha portato via con sé la figlia Maria Paola. Così Micol, impegnata a recuperare la bambina, non assiste al trionfo che ha la sua prima sfilata.
È la svolta che tutte attendevano. La popolarità di quell'evento renderà le Sorelle Fontana celebri in tutto il mondo e dunque richiestissime.
Non solo ha assunto l'impegno di fornire gli abiti per il nuovo film di
Ava Gardner La contessa scalza, ma vuole realizzare una collezione di alta moda che le possa lanciare sul mercato americano, secondo lei molto favorevole a recepire lo stile italiano.
Fonte notizia
www.facebook.com 221859981172646 posts 4567806213244646 extid=olOMwY9NfYRku2DJ d=n