Il Consiglio Mondiale dell'Oro* ha pubblicato un rapporto, rilevando la crescente popolarità e il rafforzamento della posizione del metallo giallo. Vi suggeriamo di familiarizzare con i principali risultati di questo studio.
Un mezzo affidabile per accumulare
Dal 1971 il prezzo dell'oro è aumentato in media del 10% all'anno. La redditività del metallo giallo a lungo termine supera la redditività della maggior parte delle altre attività finanziarie.
Ci sono buone ragioni per questo: il mercato dell'oro è molto grande e liquido, mentre la quantità di metallo prezioso è limitata. Dal 2001 la domanda di oro da investimento è cresciuta in media del 14% all'anno.
Un prodotto molto richiesto
Secondo lo studio, uno dei fattori più importanti per stimolare la domanda è l'aumento del benessere in tutto il mondo. Un esempio lampante di questo processo sono i paesi dell'Asia, dove la classe media è in rapida espansione. La quota di India e Cina nella domanda mondiale di oro all'inizio degli anni '90 era del 25%, mentre oggi supera già il 50%.
Anche le banche centrali stanno mostrando un crescente interesse per il metallo prezioso. Dopo la crisi economica del 2008-2009, hanno cambiato il loro atteggiamento nei confronti dell'oro e da allora il volume degli acquisti di oro supera il volume delle vendite.
Secondo gli esperti, l'ammontare totale degli investimenti in oro fisico in tutto il mondo è di 3,7 trilioni di dollari. Nel 2019, una media di 145 miliardi di dollari è stata scambiata ogni giorno sul mercato globale dell'oro.
Protezione contro l'inflazione
L'inflazione si manifesta come aumento dei prezzi o come diminuzione del potere d'acquisto del denaro. Ciò avviene quando il tasso di emissione di valuta supera il tasso di aumento dei beni e dei servizi disponibili. Di conseguenza, ogni unità di beni ha una quantità crescente di denaro che perde sempre più valore.
Dopo l'abolizione del sistema di Bretton Woods* negli anni '70, il dollaro USA ha iniziato a perdere il suo potere d'acquisto a causa dell'inflazione. Molte altre valute, legate al denaro statunitense nel commercio internazionale attivo da decenni, hanno subito la stessa sorte.
Come il tempo ha dimostrato, la migliore assicurazione contro questo fenomeno era ed è tuttora l'oro. Si è constatato che negli anni in cui l'inflazione ha superato il 3%, il prezzo del metallo giallo è aumentato in media del 15%.
La migliore delle valute
Nell'ultimo secolo l'oro ha superato tutte le principali valute, dimostrando la massima stabilità. Gli shock economici mettono fuori uso la moneta fiat* più e più volte, mentre l'oro rimane invulnerabile.
Il vantaggio del metallo giallo è che i suoi volumi a disposizione della gente sono aumentati moderatamente negli ultimi decenni. Allo stesso tempo, le monete sono state stampate in grandi quantità, il che ha spesso portato al loro deprezzamento.
Più di una semplice merce*
Molti credono che l'oro sia solo una merce, come il petrolio greggio, il grano o la gomma. Tuttavia, ci sono differenze fondamentali:
- L'oro, in particolare l'oro da investimento, non si consuma e non può essere distrutto nel processo di utilizzo, e quindi dura per sempre;
- L'oro non è un prodotto di nicchia. È utilizzato in molte industrie ed è richiesto sia dalle grandi imprese industriali che dalla gente comune.
- Il metallo giallo è sia un oggetto di lusso che uno strumento finanziario. Questa cosa non fa altro che aumentare la sua popolarità e contribuire all'aumento della domanda.
Il mondo moderno è volatile e imprevedibile. Ci sono pochissimi beni di valore la cui affidabilità sia innegabile. Uno di questi beni è l'oro. Il metallo nobile conserverà e accumulerà le vostre finanze, garantirà una pensione dignitosa e aiuterà i vostri figli ad entrare nell'età adulta con fiducia.
Fonte notizia
www.incontenter.com