Al giorno d’oggi ci sono persone che, quando finiscono la scuola, non sono neanche capaci di leggere o scrivere ad un livello adeguato per mantenere un lavoro o affrontare la vita con successo. È un problema enorme.
Non è che sia impossibile imparare le materie di studio; il fatto è che a scuola non insegnano il modo in cui impararle. Questa è la fase mancante di tutta l’istruzione.
Se a questo aggiungiamo la situazione di particolare difficoltà e senza precedenti che stiamo attraversando, in cui le scuole sono chiuse ormai da mesi e il futuro è del tutto incerto o comunque non si intravedono soluzioni efficaci nel breve termine, le prospettive sembrano diventare ancora più gravi.
In questo contesto, nonostante il meritevole impegno e sforzo di molte scuole e docenti che organizzano lezioni on-line, molti studenti non avranno la possibilità di completare i programmi scolastici di parecchie materie o di essere adeguatamente sostenuti nell'apprendimento di materie vitali per la loro evoluzione scolastica e per il successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Ovviamente i genitori sono preoccupati per il futuro dei loro figli, i quali a seguito delle lacune accumulate in questo periodo, sicuramente si troveranno in difficoltà nell’affrontare il prossimo anno scolastico.
Dal canto loro, alcuni studenti “fanno spallucce” considerando che dopo tutto non è “colpa loro” se le scuole sono chiuse.
Altri pensano che l’anno prossimo i docenti saranno più comprensivi perché consapevoli dei problemi provocati dalle restrizioni di questo periodo.
Altri ancora pensano di essere sfortunati perdendo così ogni interesse e piacere nello studio e come reazione potrebbero abbandonare la scuola definitivamente.
Di questa situazione è molto probabile che ne risentiranno maggiormente gli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, perché l’anno prossimo si ritroveranno ad affrontare un nuovo tipo di scuola con caratteristiche e difficoltà superiori.
Pensandoci bene i danni per la società non saranno limitati ai singoli individui, ma ne risentirà l'efficienza e l'efficacia dell'intera futura organizzazione sociale ed economica della nostra nazione.
Chissà quanto tempo ed energie saranno necessarie per recuperare i danni subiti.
In questo contesto esiste però una soluzione molto pratica ed efficace che mette in condizione ogni singolo studente di imparare a studiare e quindi comprendere appieno ciò che studia, migliorando così i tempi di apprendimento e la qualità dei risultati ottenuti.
Stiamo parlando della "Tecnologia di studio" elaborata dal filosofo e umanitario L. Ron Hubbard.
Questa tecnologia permette allo studente di riconoscere le "barriere" che gli impediscono di comprendere ciò che sta studiando, e di risolverle efficacemente, apprendendo così la materia oggetto del suo studio, e anche, cosa ancora più importante, essere in grado di applicare, ovvero mettere in pratica i dati imparati.
In questo modo gli studenti sono messi in grado di realizzare i propri sogni, essere soddisfatti dei traguardi raggiunti e in definitiva essere persone felici.
Come infatti descritto da L.Ron Hubbard: “Finché i bambini e i giovani troveranno piacere nello studio, continueranno a studiare per tutta la vita, ed è da questo che dipende la loro felicità.”
A questo proposito la Chiesa di Scientology ha messo a disposizione del pubblico un corso on-line gratuito che insegna la Tecnologia di Studio.
Il corso si trova a questo indirizzo: https://www.scientology.it/courses/study/overview.html.