GF Casting Solutions si affida all'Hyperturn 65 Powermill G2 e al centro di tornitura CNC EMCOTURN E65. Thomas Klade, team leader della produzione per conto terzi, riferisce sull'efficace funzionamento delle due macchine Emco.
GF Casting Solutions Altenmarkt in Stiria (Austria) è specializzata in soluzioni di pressofusione di magnesio e alluminio per l'industria automobilistica internazionale. Con circa 650 dipendenti, l'azienda è un importante datore di lavoro regionale nel settore della pressofusione di metalli leggeri in Austria e non solo. L'azienda è stata fondata nel 1972 e dal 1999 è uno dei 12 siti produttivi di GF Casting Solutions AG in tutto il mondo.
LA NOSTRA COLLABORAZIONE FUNZIONA PERFETTAMENTE
I pezzi pressofusi in alluminio e magnesio prodotti sono sviluppati principalmente per le carrozzerie, gli interni e i sistemi di trasmissione delle auto premium vendute in tutto il mondo. L'attenzione è rivolta alla costruzione leggera e alle soluzioni pronte per il montaggio. Le esigenze degli utensili, che pesano fino a 70 tonnellate, sono in costante aumento. I tempi di attrezzaggio rapidi sono un fattore chiave.
I centri di tornitura CNC di Emco, un'azienda con sede a Hallein, vicino a Salisburgo, vengono utilizzati anche per produrre i pezzi di ricambio necessari per gli utensili di pressofusione. In questo caso viene utilizzato l'Hyperturn 65 Powermill G2 e il nuovo centro di tornitura CNC EMCOTURN E65. “Dalle prime discussioni tecniche al processo di vendita e alla consegna, la collaborazione con Emco è andata benissimo. Inoltre, conosco le macchine Emco fin dai tempi della mia formazione e sapevamo di acquistare macchine che mantengono ciò che promettono e che funzionano molto bene in termini di precisione”, afferma Thomas Klade, team leader di GF Casting Solutions.
“Entrambe le macchine sono state personalizzate in base alle nostre esigenze e funzionano in modo eccellente. Anche l'assistenza di Emco è davvero ottima”, afferma Klade. Il centro di tornitura EMCOTURN E65 viene utilizzato principalmente per produrre anime di viti. Con questa macchina, GF Casting Solutions è riuscita a ridurre notevolmente i tempi di lavorazione. I pezzi vengono raccolti in una vasca e scaricati tramite il nastro trasportatore parziale, che elimina anche la necessità di aprire la porta. È inoltre possibile installare un caricatore di barre, che consente una produzione parzialmente autonoma”, spiega Leopold Zerz, responsabile vendite di Emco in Austria. Egli sottolinea inoltre quanto sia positiva la collaborazione con GF Casting Solutions.
ALTA QUALITÀ IN MENO TEMPO
GF Casting Solutions ha un'elevata richiesta di anime per viti da produrre. La fonderia di Altenmarkt è ben posizionata ed è lieta che il centro di tornitura EMCOTURN E65 abbia portato la gestione interna dei ricambi a un livello superiore. Anche le anime delle viti vengono ora prodotte internamente e conservate per essere prelevate dai dipendenti in caso di necessità.
Per quanto riguarda le caratteristiche speciali della macchina, il Sig. Leopold Zerz rivela: “È un tornio universale con un passaggio barra di 65 mm, un contromandrino, una torretta radiale con dodici utensili motorizzati e un asse Y con corsa di 80 mm”.
Uno dei maggiori vantaggi di questo investimento è sicuramente il tempo risparmiato. Se, ad esempio, il sistema riceve l'ordine di produrre 15 pezzi, questi vengono prodotti in modo completamente automatico entro un certo periodo di tempo e incisi secondo i requisiti del nostro stabilimento di Altenmarkt. I pezzi vengono poi espulsi su un nastro trasportatore. “Non sono necessari altri interventi manuali e siamo riusciti a ridurre i tempi di produzione di due terzi”, afferma Thomas Klade.
“Anche l'EMCO Hyperturn 65 Powermill G2, acquistato nel 2022, svolge il suo lavoro con piena soddisfazione. Grazie a questa macchina, siamo stati in grado di ridurre al minimo e semplificare le fasi di lavoro. I tempi di preparazione e di serraggio sono stati notevolmente ridotti e possiamo produrre in modo molto efficiente”, afferma soddisfatto Thomas Klade.
Immagini:
DATI TECNICI:
HYPERTURN 65 Powermill
Passaggio barra max. [mm] ? 65 (102)
Velocità max. [giri/min]
Mandrino principale
Contromandrino
Mandrino di fresatura
Utensili motorizzati
0 - 5000 (4000)
0 – 5000 (4000)
0 – 12000 (20000)
0 - 12000
Potenza di azionamento max. [kW]
Mandrino principale
Contromandrino
Mandrino di fresatura
Torretta portautensili
29 (38)
29 (33)
37 (30)
10
Corse max. [mm]
Corsa in X1/X2
Corsa in Z1/Z2
Corsa in Y1
530 / 210
1215 / 1205
+/- 120
Rapidi X/Y/Z [m/min] 30 / 12 / 30
Numero di utensili nel magazzino 40 (80 / 120)
Numero di utensili motorizzati 12 (16)
EMCOTURN E65:
Passaggio barra max. [mm] ? 65 (95)
Dimensione max. del mandrino [mm] 250 (315)
Velocità max. [giri/min]
Mandrino principale
Contromandrino
Utensili motorizzati
5000 (3500)
5000
5000 (4500)
Potenza di azionamento max. [kW]
Mandrino principale
Contromandrino
Utensili motorizzati
22
16,5
6,7
Corse max. X/Y/Z [mm] 260 / 80 (+/- 40) / 610
Rapidi X/Y/Z [m/min] 30 / 15 / 30
Numero di portautensili 12 x VDI 30 (VDI 40)
Numero di utensili motorizzati 12
Il produttore di macchine di Salisburgo EMCO è uno dei principali produttori di macchine utensili in Europa. EMCO impiega attualmente circa 800 persone in un totale di 5 siti di produzione in Austria, Germania e Italia. Il fattore centrale di successo dell'azienda a conduzione familiare, attiva a livello internazionale, è la competenza e l'esperienza acquisita in più di 75 anni di produzione di macchine utensili. Oggi, EMCO è sinonimo delle migliori soluzioni complete individuali e automatizzate, sia per la tornitura che per la fresatura.
Per saperne di più: www.emco-world.com.
EMCO GmbH
Salzburger Straße 80, 5400 Hallein-Taxach - AUSTRIA
Biscaro Margot
Phone : +43-6245-891-0
Fax : +43-6245-86965
Margot.Biscaro@emco-world.com