La sicurezza del trasporto dei bambini in macchina è fondamentale così come la scelta di un seggiolino per auto adatto a loro. Talvolta il genitore è molto più preoccupato dell’incolumità del proprio figlio quando è a casa o quando sta con i nonni piuttosto che temere quando sale in macchina. In realtà sembra un controsenso, tuttavia i dati a tal riguardo parlano molto chiaro:
secondo una recente indagine è stato appurato che in Italia ogni anno muoiono circa 4.000 persone a causa di incidenti stradali e 80 sono bambini. Di primo acchito sembrerebbe una cifra bassa, ma non lo è affatto considerando la scarsa frequenza con cui si viaggia in macchina.Pertanto, solo un terzo dei bimbi viaggia in maniera sicura.
Bimbi in auto: ecco alcune regole per viaggiare in modo sicuro.
1: Usare sempre il seggiolino per auto
Il bambino non va mai tenuto in braccio o sopra le gambe anche se lo spostamento è breve, perché in caso di incidente, la forza d’urto lo strapperà dalle proprie mani. Occorre che il pargoletto sia seduto nell’apposito seggiolino.
2. Il seggiolino per auto deve essere omologato agli standard europei
Questo dispositivo per rivelarsi altamente sicuro sotto tutti i punti di vista deve possedere delle caratteristiche imprescindibili, ovvero: i materiali devono risultare atossici, resistenti e durevoli nel tempo, deve essere omologato secondo gli standard stabiliti dal regolamento europeo, e la chiusura deve essere dura per il bambino ma facile per l’adulto in modo da sganciarlo rapidamente in caso di necessità.
Per quanto riguarda l’omologazione, attualmente sono disponibili due tipologie: ECE R44-03 oppure ECE R44-04. I seggiolini per auto non sono tutti uguali ma variano a seconda dell’età e del peso del bambino. Il codice della Strada obbliga l’utilizzo del suddetto dispositivo fino al compimento del dodicesimo anno di età.
3. Il posizionamento corretto
Un altro aspetto da considerare è proprio il posizionamento del seggiolino. E’ doveroso attenersi scrupolosamente alle istruzioni contenute all’interno della confezione al fine di montarlo correttamente e fissarlo adeguatamente.
Per quanto riguarda la collocazione, il dispositivo deve essere posizionato sul sedile posteriore, al centro, in modo tale da proteggere il pargoletto in caso di urti laterali, non va mai posto sul sedile anteriore se la vettura non è dotata del sistema di disattivazione dell’airbag.
Lo schienale deve essere appoggiato per bene al sedile della macchina, e ricordarsi di allacciare le cinture anche per brevi spostamenti. Seguendo questi piccoli ma preziosi consigli, ecco che il proprio figlio viaggerà in auto in totale sicurezza.