L’abuso di droga non è un problema che si riscontra solo nelle famiglie in difficoltà o agli angoli di strada nei quartieri urbani. In un modo o nell'altro ad un certo punto della nostra vita questa tragedia tocca la maggior parte di noi e il problema sta peggiorando e si sta diffondendo sempre di più con il passare dei giorni.
L’abuso di droghe è un’epidemia. Per qualcuno che deve stare li a guardare un suo caro alle prese con il problema droga la situazione può sembrare disperata. Per la persona stessa alle prese con il problema droga può essere ancora peggio. Infatti anche se magari può sembrare che la droga offra un certo sollievo da sensazioni indesiderate o dolori fisici in realtà non fa altro che mascherare il problema.
L’abuso di droga distrugge famiglie, fa naufragare matrimoni e devasta persino intere comunità. E il problema non è circoscritto alle cosiddette droghe di strada, come l’eroina e la cocaina. L’uso di farmaci prescritti è più diffuso che mai. E gli effetti dei medicinali e degli psicotropi possono essere altrettanto disastrosi con effetti collaterali che sono peggiori del problema originale: depressione, violenza e persino il suicidio.
Persino la cosiddetta droga leggera come la marijuana in effetti porta fisicamente al deperimento cerebrale. O peggio ancora, per coloro abbastanza fortunati di essere riusciti a smettere, i problemi legati alla droga non finiscono quando smettono di prenderla. Gli effetti accumulatisi per l’uso di sostanze stupefacenti possono lasciare gravi menomazioni, sia fisiche che mentali, molto tempo dopo essere stati assunti.
Per capire come potrebbe succedere, dovete rendervi conto che la droga è essenzialmente veleno e oltre il suo immediato effetto si è scoperto che non abbandona del tutto il corpo. I residui della droga si depositano nei tessuti adiposi e possono rimanervi per anni. Inoltre tali depositi possono sbloccarsi e rimettersi in circolazione nel flusso sanguigno facendovi risperimentare i loro effetti ripetutamente. Persino i residui da farmaci come la novocaina, le pillole dietetiche e altre sostanze tossiche come i pesticidi possono accumularsi nei tessuti corporei e riattivarsi anni dopo. E come se non bastasse le reazioni fisiche e mentali dalla crisi d’astinenza possono essere un’esperienza agonizzante.
Fortunatamente Scientology contiene programmi efficaci che mirano alla vera fonte del problema. Per cominciare ci sono degli strumenti molto efficaci che possono essere usati per aiutare un vostro amico o conoscente ad astenersi senza pericolo dalla droga.
Dal sito internet dei Ministri Volontari della Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard, è possibile iniziare un corso gratuito attraverso cui scoprire come gli effetti accumulati nel prendere droga possono danneggiare una persona anche molto tempo dopo che ha smesso di prenderla, quali effetti dannosi le droghe hanno sia sulla mente sia sull’individuo stesso, quali strumenti efficaci si possono utilizzare per aiutare qualcuno ad uscire con sicurezza dalla tossicodipendenza.