Che cosa sono gli inalanti?
Gli inalanti sono gas che vengono respirati per sentire lo “sballo”. Parrebbe una realtà immaginaria per chi non ne fosse al corrente, tuttavia esistono almeno 1000 prodotti di uso comune che vengono abitualmente utilizzati come inalanti. Creano tremendi effetti negativi provocando danni mentali e fisici irreversibili.
Vengono utilizzati per inalazione diretta, respirando da parti di tessuto o stracci inumiditi o da sacchetti di carta o di plastica; quest’ultima pratica se svolta in ambienti chiusi può provocare la morte per soffocamento.
Gli inalanti creano sonnolenza, agitazione, debolezza ma anche danni agli organi principali del corpo (cuore, cervello, polmoni, reni, altri organi). Possono anche provocare perdita dell’udito e dell’olfatto e danni ai polmoni e al sistema immunitario. Tragicamente, anche per chi non ne ha mai fatto uso in precedenza, possono provocare morte immediata, così come collasso cardiaco o soffocamento.
Gli inalanti possono provocare assuefazione fisica e mentale, specialmente se utilizzati per un lungo periodo. Se si smette di utilizzarli si provano i sintomi tipici dell’astinenza, che possono includere allucinazione ed in casi piuttosto gravi anche convulsioni.
Come prevenire l’uso degli inalanti?
Per non farsi ingannare bisogna conoscere la verità. Ci sono persone che sono morte a causa dell’abuso di sostanze inalanti ed a cui non sarebbe successo nulla se fossero state adeguatamente informate del pericolo. Il 22% di chi è morto per aver usato gli inalanti non aveva un passato di abuso di tali sostanze.
Occorre far conoscere la verità alle persone, informarle sui reali pericoli e sugli effetti a lungo termine. Purtroppo la nostra società è ancora imbevuta dalla cultura delle droghe, ampiamente diffusa da un certo tipo di filmografia, in cui i personaggi più trendy è più divertenti ne fanno uso allegramente. Trattare in modo leggero l’abuso di droghe è un’idiozia e la coda di morti che le statistiche evidenziano ne è la prova. In realtà è una vera pandemia mondiale che miete vittime atrocemente ed inesorabilmente giorno dopo giorno.
Testimonianza
“Quando ero al secondo anno delle superiori un mio cosiddetto amico mi ha introdotto alle sostanze inalanti. Essendo così giovane e non conoscendo niente di meglio, ho cominciato ad usarli ogni giorno fino alla fine delle scuole superiori. Le mie abilità motorie sono praticamente nulle e sto seduto per ore a guardare nel vuoto senza che un solo pensiero mi passi per la mente. È come se il mio corpo fosse qui ma io non ci fossi. Mi è difficile tenere i lavori e ora sto vivendo da solo da 12 anni. Sembro normale da fuori ma quando cerco di mostrare interesse e parlare con le donne, diventa evidente che sono praticamente un vegetale. Sono stufo di vivere in questo modo e preferirei essere morto piuttosto che vivere così, perché sembra che sia comunque già morto.”
“Per tre giorni, un amico mi ha dato una colla gratuitamente. Al quarto giorno mi ha chiesto dei soldi. In quel momento ero dipendente e ho dovuto dargli i soldi per avere un tubo di colla. Avevo bisogno di diversi tubi di colla al giorno.”
Prevenire è meglio che curare
La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga patrocinata dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard, sponsorizza la distribuzione gratuita di opuscoli informativi relativi ai pericoli che le sostanze stupefacenti possono provocare a chi ne fa uso.
Lo scopo della fondazione è di fare prevenzione, quale arma principale per combattere l’abuso di droga, attraverso la distribuzione cartacea ed online di opuscoli informativi. Nel sito della fondazione è anche possibile frequentare corsi interattivi online in modo tale che una persona possa apprendere la verità sulla droga, sicuramente una delle principali piaghe del nostro secolo.