L'utilizzo dello spray anti aggressione è stato liberalizzato nel 2011 da un decreto del Ministero dell'Interno, il numero 103. Infatti, oggi giorno è possibile comprarlo o ttenerlo e portarlo con sé, purché si rispettino una serie di requisiti. Lo spray anti aggressione non è un caso che viene utilizzato molto spesso, soprattutto dalle donne sole oppure da coloro che vivono in determinati aree della terra. Sono sempre di più coloro che scelgono di utilizzare questo prodotto. Lo spray anti aggressione ha come base il peperoncino ed è sempre uno strumento di autodifesa. Prevede il rispetto di alcuni requisiti di legge ed è opportuno considerare questo prodotto solo ed esclusivamente, come un metodo per difendersi davanti ad eventuali pericoli e mai come uno strumento di offesa.
Lo Spray anti aggressione, Quando È Consentito
Dopo il decreto 103 del 2011 si è deciso di rendere consentito lo spray al peperoncino secondo il decreto del Ministero dell'Interno. Infatti, quelli che hanno al loro interno le oleoresin capsicum possono contare su questo prodotto che non arrecano offende le persone. piuttosto può essere utilizzato solo in caso di legittima difesa. per chi ha lo spray anti aggressione con te, è necessario avere almeno 16 anni di età altrimenti non può essere acquistato. Inoltre deve avere una serie di requisiti particolari. Innanzitutto la miscela nebulizzata deve essere a base di oleoresin capsicum e quindi una sostanza urticante e deriva appunto dalla pianta del peperoncino. Inoltre importante che la bomboletta non superi 20 millilitri di capienza. Un'altra cosa fondamentale quando si comprano spray anti aggressione è verificare che non abbiano una gittata superiore ai 3 metrietri. Questa sostanza è fondamentale per tenersi sempre al sicuro.
Caratteristiche Di Uno Spray anti aggressione Legale
Tra le altre caratteristichedi uno spray anti aggressione legale, vi è il fatto che la bomboletta deve essere tenuta sempre sigillata e che l'etichetta deve riportare tutte le informazioni del caso. Un'altra cosa importante è che la concentrazione massima di sostanza urticante non sia mai superiore al 2,5%. L'efficacia degli spray è potente e urticante proprio perché all'interno vi è la capsaicina che è un alcaloide responsabile della piccantezza del peperoncino. Questa miscela è davvero fastidiosa per le mucose degli occhi, perché causa una forte irritazione. Non può essere utilizzata ad esempio, per aggredire qualcuno, quanto piuttosto può essere un valido metodo per allontanare una persona che vi ha aggredito. Quando si decide di utilizzare questo prodotto bisogna sempre evitare di utilizzarne troppo e soprattutto, non utilizzarlo su persone che non vi hanno fatto nulla. Gli effetti dello spray anti aggressione durano circa 30 minuti, ovvero tutto il tempo per scappare o per chiedere aiuto.
Perché Conviene Utilizzare Lo Spray Al Peperoncino
Utilizzare uno spray anti aggressione al peperoncino conviene per quelle persone che hanno paura e che magari vogliono utilizzare questo metodo per restare al sicuro o anche semplicemente con uno strumento di difesa. Del resto, dal 9 di gennaio del 2012 è possibile considerare questo prodotto come 100% legale purché rispetti i requisiti previsti dalla normativa vigente. Una situazione davvero utile per coloro che vogliono difendersi. A proposito di legittima o non legittima acquisizione di questo prodotto, verificate sempre soprattutto quando i prezzi sono troppo bassi, se state comprando un prodotto legale oppure no. La cosa sicura è che quando si compra uno spray anti aggressione si deve vedere ogni dettaglio perché altrimenti rischia di generare un problema di carattere penale, quando le forze dell'ordine trovano una sostanza non a norma su di voi. È considerato un reato, inoltre utilizzarlo per il maltrattamento degli animali oppure per azioni contro le persone che non vi abbiano già precedentemente aggredito.