Una figura professionale nuova
La figura del Consulente ADR, per esteso "Consulente per la sicurezza ai trasporti di merci pericolose" è sostanzialmente molto giovane, introdotta nel nostro Paese dal Decreto Legislativo 04/02/2000 nr. 40.
La figura del Consulente ADR è volta alla sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada, per ferrovia o per via navigabile.
In cosa consiste la figura del Consulente ADR
La figura del Consulente ADR è per così dire una figura di ‘garanzia' che supervisiona la corretta e sicura esecuzione del trasporto di rifiuti pericolosi ADR. Una figura di responsabilità che lavora al fianco dei vertici aziendali.
Tra le funzioni principali svolte dal Consulente ADR ricordiamo:
- verifica dell’osservanza delle disposizioni in materia di trasporto di merci pericolose;
- consiglia l’impresa nelle operazioni riguardanti il trasporto di merci pericolose;
- redige una relazione annuale che dovrà essere conservata per un periodo di 5 anni e messa a disposizione delle autorità su richiesta
Quali sono i requisiti per diventare consulente ADR
La figura del Consulente ADR può essere ricoperta tanto da personale interno all’azienda quanto da un libero professionista. Tra i requisiti da soddisfare troviamo:
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria, meglio se di formazione scientifica o giuridica
- sostenere un esame per entrare in possesso del certificato che attesta l’idoneità del candidato a svolgere la mansione di consulente