Gli addetti ai lavori conosceranno sicuramente l’acciaio Strenx grazie soprattutto alle sue qualità. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa parliamo.
La lavorazione dell’acciaio Strenx
Gli addetti ai lavori che ricercano dai materiali alte prestazioni non possono che affidarsi all’acciaio Strenx, sviluppato da SSAB impiegando ferro in forma di ferrite a cui vengono poi sommati carbone australiano e statunitense.
A seguire l’acciaio viene sottoposto a un processo di degassificazione sottovuoto, che dona inclusioni sferiche che aiutano a non comprometterne la resistenza finale.
Sommando tutti questi procedimenti quello che si ottiene è un metallo altamente resistente e tenace, dalle grandi qualità.
Proprietà e impieghi dell’acciaio Strenx
Grazie alle sue caratteristiche questa tipologia di acciaio è impiegata in larga parte nel settore dell’agricoltura e dei trasporti. Questo perché dopo i diversi step di lavorazione dell’acciaio Strenx si arriva a ottenere un materiale perfetto per ridurre il peso delle strutture rendendole però maggiormente resistenti.
Acciaio Strenx: come lo definiamo?
Lo Strenx è un particolare tipo di acciaio che permette di realizzare prodotti resistenti e leggeri. Strenx 700 MC soddisfa infatti i requisiti stabiliti nella norma EN 10149-2 per l'acciaio S700MC MC. Ma come lo definirebbe nel dettaglio un esperto?
L'acciaio strutturale altoresistenziale Strenx™ 700 MC è un acciaio laminato a caldo per formatura a freddo.
Sommando tutti questi procedimenti quello che si ottiene è un metallo altamente resistente e tenace, dalle grandi qualità.