Innocent non sarà mai più solo un nome.
Sandro Ferraris è un maresciallo della Guardia di Finanza. Una sera di febbraio, al rientro dal lavoro, si ferma in un supermercato, dove una serie di drammatici eventi stanno per accadere.
Innocent, un immigrato clandestino, tenta una rapina che causa il ferimento di un dipendente. Nell’inseguimento Sandro cercando di difendersi lo uccide.
Immediatamente il maresciallo viene indagato per omicidio colposo dal sostituto procuratore Laura Fontana, mentre viene attaccato dall’opinione pubblica aizzata da Gianni Paloschi - ambizioso giornalista - e biasimato da una fazione politica capeggiata dell’avvocato di parte civile Enrico Fas.
Sandro si trova stretto all’angolo, accerchiato, arrivando a dubitare di se stesso e del proprio operato.
Quale sarà il verdetto?
Bruno Balloni è nato a La Spezia nel 1967, si arruola nel Corpo della Guardia di Finanza nel settembre del 1989. Svolge incarichi di Polizia Giudiziaria, dapprima in servizio nel Gruppo Operativo Antidroga a Milano, quindi quale comandante di Nucleo Mobile a Enna e, infine, presso il Gruppo Operativo Criminalità Organizzata di Catania. Si è congedato dal Corpo nel febbraio del 2018.
“Innocent” si è classificato secondo nella sezione inediti della Quinta Edizione del Premio Letterario “Casinò di Sanremo”.