L'isola di Capraia è particolarmente bella e non presenta difficoltà in quanto al suo raggiungimento, attraverso dei pratici traghetti che la collegano con il resto della penisola e che presentano una durata di viaggio di poco meno 3 ore. Questa si trova all'interno dell'arcipelago della Toscana è l'unico modo per poterla raggiungere e attraverso il Porto Mediceo di Livorno, con un servizio di traghetto che viene effettuato dalla sola ditta Toremar, con dei viaggi costanti di andata e ritorno per poter portare i turisti all'interno di questa bellissima realtà. Gli orari sono differenti a seconda del periodo dell'anno in cui ti vuoi recare, infatti dal periodo che va dai primi di giugno fino alla fine di agosto, il traghetto parte alle 8:30 di mattina nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e domenica. Nella giornata di giovedì invece si apportano degli orari differenti, con il mattino sempre alle 8:30 ed un traghetto ulteriore alle 15. Il venerdì invece si troverà un solo traghetto con una partenza alle 13:30, con la giornata di sabato, a differenza degli altri giorni, che presenta una partenza della mattina che viene posticipata di 30 minuti e una nel pomeriggio che la si ritroverà alle ore 15:30.
Nei primi giorni di settembre fino arrivare al 9 ottobre, avrai un numero minore di traghetti con destinazione Capraia, in quanto tutte le giornate ad esclusione di giovedì, ci sarà una sola partenza alle 8:30 di mattina, mentre giovedì un'unica tratta che parte alle ore 13:30. Per quanto riguarda i pomeriggi oltre il giovedì, troviamo ulteriori due partenze, una il mercoledì e l'altra il sabato alle 16:30. All'interno invece di tutto il periodo invernale in cui non c'è molta affluenza di persone che vuole raggiungere questa meta, i traghetti sono organizzati solo ed esclusivamente in maniera occasionale, per cui dovrai informarti direttamente con l'azienda che eroga il servizio per riuscire a saperne gli orari precisi.
Visto che il viaggio è molto breve all'interno dei traghetti che puoi prenotare su www.traghetticapraia.com ci sono tutti i servizi primari come i bagni e la possibilità di poter mangiare qualcosa, oltre che poter portare con te anche l'autovettura, così che potrai girare in maniera completamente autonoma all'interno dell'isola e poterne scoprire le bellezze che si annidano in ogni suo angolo, potendone rimanere piacevolmente stupito.
Avendo a disposizione queste informazioni potremmo sicuramente organizzarci con una maggiore facilità durante il periodo dell'anno Da noi scelto riuscire a visitare questa bellissima Isola che fa parte del nostro territorio e che veramente tante persone stanno sempre più apprezzando in virtù di quelle che sono le sue bellezze e dei servizi che la collegano in maniera particolarmente efficiente così che possa essere raggiunta con estrema facilità e in un tempo di percorrenza è relativamente breve.