La multiforme varietà di comunicati e locandine che da dicembre accompagnano la mostra Masterfull Work presso Museo Contea del Caravaggio, non smette di rammentarci che il suo curatore Maria Grazia Minio ha scomodato storicizzati come Xavier Bueno, Alex Caminiti, Antonio Manzi, Dialmo Ferrari, Andy Warhol, Arnaldo Pomodoro, Renato Guttuso per creare l’impianto del “labirinto” di stili che fino a febbraio accoglierà i visitatori della rassegna d’arte ispirata alle opere gioiello. Le illustri personalità del passato e gli storicizzati del presente, la cosiddetta rete delle “citazioni” permette di dar vita a una struttura solida, nella quale l’impianto di una mostra d’arte contemporanea, si fa lettura profonda di una grande varietà stilistica di artisti provenienti da tutti i continenti.
Il proposito di ”Opera Magistralis” stavolta apre col discorso del critico d’arte Melinda Miceli e la rappresentazione teatrale “Telemaco Prigioniero” di Eros Salonia che hanno accettato la sfida del labirinto concettuale d’idee del grande pubblico che interverrà.
Diversi i protagonisti della cultura presenti per citarne alcuni, l’artista Fabio Carmelo D’Antoni cofondatore di Ars Magistris, il Dott. Salvo Totaro, Presidente dell’Associazione Storico Culturale Navale, il Dott Maurizio Catania e Maria Athena Perconti, Presidente Ass. Culturale Diogene e Athena, la Dott.ssa Maria Grazia Carmela Minio editore di Ars Magistris che aprendo la serata farà da moderatore dei vari discorsi degli intervenuti sulla grande mostra a tema libero svoltasi in partnership con il comune di Catania, con il Museo Ugo Guidi, la galleria d’arte Mega Art, La rivista Luz Cultural. Ospite d’onore su invito del critico d’arte Melinda Miceli, Sensi Lorente Anna Maria artista del Moma e di Vogue ed altri che saranno citati dopo la mostra, Raquel di Carvalho.
Ars Magistris group che ha fondato anche Explorer of art e Informa arte raccoglie una selezione di artisti dal figurativo all’informale dal curriculum impeccabile, alcuni dei quali in via di storicizzazione. Delta N.A, Fabio Carmelo D’Antoni, Domenico Battaglia Badò, Xavier Bueno, Death Boys, Roberta Serenari, Thomas Mainardi, Alexander Donskoi, Kino Mistral, Alex Folla, Matthias Kostner, Dimitri Salonia, Claudio Giulianelli, Riccardo Ghiribelli, Roberta Dallara, Alessandro Balsamo, Anna Muzi, Azul Iturri, Isabel Hooft, Alicia Maso', Qin Jiang, Weihang, Sarah Baxter, , Ottmar Horl, Ricardo Alberto Diaz, Kristen Asher, Elena Tarasenko, Julia Van Zenden, John Oxborough, Scott Mcfarlane, ( Uruguay ) Jovanni Rodriguez , Lucas Felipe Da Silva, Ermanno Luis, Walter Green, Steven Brown, (Senegal) Gi.Ma.Ka, Yorge Delor.
Accanto a questi nomi esteri hanno esposto gli artisti del Certamen internazionale sulle Cattedrali indetto dal critico d’arte e direttore artistico onorifico Melinda Miceli, citati di seguito per presenza: Delta NA, Armando Nigro, Sebastiano Cosimo Auteri, Laura Calafiore, Vincenzo Presenti, Sandro Masala, Roberto Lutri, Mariella Ricca e il Cav. Luigi Messina, oramai noti per il successo internazionale della manifestazione conosciuta ed apprezzata nel mondo dell’arte sacra e non solo per la rievocazione di Notre Dame. Plurirecensiti su tutti i siti questi nomi hanno fatto breccia nello spettatore perché posti dal Certamen all’attenzione della stampa internazionale e di tutti i portali d’arte.
La compresenza dei noti artisti locali e nazionali insieme a quelli esteri creerà una miscellanea raffinata nella quale confrontarsi per crescere ognuno secondo le proprie ispirazioni e tendenze.
In provincia di Catania l’incontro di tante personalità del mondo dell’arte e della cultura con i contributi teorici che alimentano il dibattito critico farà da sfondo alle opere esposte.