Quando si lascia il proprio appartamento per diversi giorni, poche cose sono così sicure come una cassaforte a muro per custodire i tuoi beni preziosi. Fabbro Roma lo sa bene e per questo vuole darti preziosi consigli per la tua sicurezza.
Se hai in casa denaro contante, gioielli ed oggetti preziosi, in aggiunta ad un sistema di videosorveglianza la cassaforte a muro è un metodo classico e intramontabile di custodia per questo genere di cosa.
Lasciando i tuoi preziosi all’interno di una cassaforte a muro saprai che, pur dall’altra parte del mondo, non dovrai stare in pensiero per ciò che è rimasto a casa.
Vediamo quindi qualche consiglio a riguardo, sulla sua installazione e su come nasconderla.
Cassaforte a muro: cos’è e come si installa
La cassaforte a muro è in sostanza una cassetta di sicurezza costruita in modo tale che la parte frontale sia l’unico lato visibile.
La parte rimanente del rivestimento è formata da lastre di acciaio non rifinite, poiché la destinazione finale della cassaforte è quella di essere incastrata nel muro.
Prima di procedere, è necessario accertarsi che in casa sia presente un muro adatto allo scopo, questo perché il buco nel quale andrà apposta la cassaforte dev’essere maggiore di almeno 10 cm rispetto alla cassaforte stessa.
Verrà poi ancorata grazie a dei bulloni appositi, che saranno praticamente impossibili da allentare.
In questo modo i ladri tradizionali si troveranno in seria difficoltà di fronte a questa sfida.
Per evitare inconvenienti comunque, è sempre preferibile che ad installare la cassaforte a muro sia una persona di fiducia, o comunque conosciuta.
Si deve fare poi attenzione alla scelta della tipologia di cassaforte a cui affidarsi.
Esistono diversi modelli a seconda delle caratteristiche, che hanno ovviamente peculiarità diverse:
- Apertura a combinazione elettronica o a combinazione cifrata, o ancora di tipo meccanico con chiave e serratura. Alcuni modelli, tra i più sicuri, possiedono entrambi i sistemi a chiave e a combinazione. ·
- Dimensioni: la compattezza è un vantaggio in fase di installazione, ma può essere anche un limite se devi riporre in cassaforte una grande quantità di documenti, oltre ai preziosi.
- · Apertura a impronta digitale e riconoscimento della retina sono 2 sistemi di sicurezza evoluti, che rendono la cassaforte più impenetrabile.
Non è propriamente facile stabilire quale sia la cassaforte a muro più sicura, e c’è da sottolineare che non si tratta comunque di caveau impenetrabili, ma comunque risultano tutte un ottimo deterrente per i ladri, che dovranno fare molta fatica per avere la meglio.
Cassaforte a muro: il prezzo e alcuni consigli
Se si vuole essere ancora più sicuri che la cassaforte a muro faccia il proprio dovere, esiste qualche trucchetto del mestiere che può essere utile.
Il primo è sicuramente quello di installare un secondo modello di cassaforte in un luogo più visibile, e custodirvi all’interno oggetti di poco valore.
In questo modo è possibile che venga sviata l’attenzione dalla cassaforte principale, lasciando gli oggetti più preziosi al sicuro. Per quanto riguarda il posizionamento della cassaforte a muro, la regola è sempre la stessa: individuale un angolo poco accessibile, e nel quale i movimenti sono limitati, in modo da rendere il lavoro dei ladri più difficile.
Quindi possono andare bene uno sgabuzzino, in fondo a una scarpiera, dietro l’armadietto del bagno, a pavimento, basta che non sia in bella vista.
Il prezzo infine, può variare a seconda del modello e della qualità, ma un buon esemplare di cassaforte a muro domestica, può aggirarsi intorno ad un costo che va dai 300 ai 500 euro.
Fonte notizia
www.fabbroroma.com