La caldaia non si accende: cause e rimedi
la caldaia non si accende è un problema molto comune per il vostro impianto, una situazione molto scomoda che porta all'assenza di acqua calda all'interno della vostra abitazione, la caldaia infatti è uno degli elettrodomestici importanti all'interno dell'abitazione virgola e molto spesso il suo funzionamento è dato quasi per scontato.
tutti i giorni, infatti, ci laviamo e utilizziamo l'acqua calda senza di essa ci troveremo in continuo disagio.
Sia in estate, ma soprattutto in inverno la caldaia è un componente fondamentale nel momento in cui la caldaia non si accende vi è una situazione di disagio dovuta da differenti fattori e riconoscibili indifferenti cause diverse.
la caldaia non si accende: possibili cause
la prima cosa da controllare in caso di caldaia non si accende e se la spia del blocco della caldaia è accesa, nelle caldaie più moderne questo sarà visibile su un display, dove lampeggerà un errore che potrete verificare sul libretto delle istruzioni. la caldaia ha diverse componenti e soprattutto lavora con elettricità gas e acqua, può quindi danneggiarsi facilmente.
non sì accende la fiamma
una problematica molto comune è relativa all’accensione da parte della fiamma, per via di un problema della scintilla che non riesce a innescare la combustione del gas. È possibile controllare visivamente se sulla punta dell'elettrodo la ceramica o la protezione siano danneggiati o usurati, è possibile quindi che non venga fornita l'elettricità adeguata per accendere la caldaia, vi potrebbe essere l'elettrodo danneggiato o un cablaggio rotto.
nel caso invece di caldaie più vecchie vi dovrà essere una fiamma pilota, che dovrebbe rimanere accesa, in caso contrario è necessario controllare la termocoppia e il bruciatore.
Non si accende il bruciatore
nel caso in cui abbiamo verificato che l’elettrodo e la fiamma pilota sono perfettamente funzionanti bisogna controllare il bruciatore e la valvola del gas, il bruciatore è il luogo in cui vengono miscelati combustibili delle valvole a gas e aria dell'ambiente, se negli anni si sono accumulati residui di polvere nella camera di combustione questo potrebbe portare all’otturazione degli ugelli che permettono il passaggio del gas e la caldaia quindi potrebbe non accendersi.
nel momento in cui gli ugelli sono otturati sarà necessario controllare che la valvola del gas permette il passaggio del gas al bruciatore.
utilizzando un tester sarà possibile compiere questo passo.
non arriva acqua calda
L’assenza di acqua calda all'interno dell'abitazione è un chiaro campanello d'allarme che il vostro impianto non sta funzionando correttamente, oppure un altro problema potrebbe essere relativo alla continua interruzione di erogazione dell’acqua calda.
caldaia non si accende
se la caldaia non accenna proprio ad accendersi è possibile che vi sia un problema grave, il primo consiglio è quello di provare un riavvio dell'impianto, se non dovesse andare a buon fine sarà necessario contattare un tecnico specializzato che possa effettuare una revisione della tua caldaia.
Caldaia non si accende cosa fare
Ora che hai una panoramica sulle motivazioni per cui sulla caldaia non si accende la fiamma, cerchiamo di fare un riepilogo delle operazioni basi da eseguire in modo da fare dei test preliminari prima di chiamare un tecnico e magari in pochi minuti potersi fare una bella doccia calda:
·
Verifica che la caldaia sia collegata alla corrente, il rubinetto di entrata acqua aperto e il rubinetto entrata gas aperto
·
Controlla che la spia di blocco non si accesa, altrimenti segui la nostra guida dedicata per sbloccare la caldaia
·
Controlla che l’elettrodo d’accensione o la fiamma pilota siano integri
·
Controlla che il bruciatore sia pulito e gli ugelli non otturati
·
Controlla che la valvola gas apra il condotto gas sul bruciatore
·
Controlla che il flussostato o flussometro chiudano il contatto e che gli altri componenti di gestione sanitario funzionino
·
Controlla che il cronotermostato o comando remoto chiuda il contatto e che gli altri componenti di gestione riscaldamento funzionino
·
Controlla la pressione sul manometro che deve stare tra 1,2 e 1,5 bar. Se è troppo bassa segui la nostra guida su come alzare la pressione in caldaia. Se troppo alta segui la nostra guida dedicata su come abbassare la pressione in caldaia.
Assistenza caldaie Roma
Manutenzione, assistenza, riparazione, tutto questo e molto altro viene offerto dal nostro servizio di assistenza caldaie a Roma siamo professionisti che operano nel settore attivi h 24 per 365 giorni l'anno, siamo dati di un call center attivo che sarà in grado di consigliarvi la soluzione dei vostri problematiche e vi metterà in contatto con il tecnico più vicino per risolvere tempestivamente tutte le vostre problematiche
Fonte notizia
www.termoclimapmcaldaie.it