Dalle nevi amiche di Oberstdorf, l’alpino del C.S.E. porta a casa un 18° posto nello Skiathlon e buone sensazioni in classico. Ora sguardo rivolto ai campionati italiani di Bergamo.
Oberstdorf, Germania – 26 Gen. 2020 • Oberstdorf, sede dei Campionati del Mondo 2021 (e di quelli targati 1987) porta bene, ma non benissimo a Francesco De Fabiani. Proprio lì, dove poco più di un anno fa aveva sfiorato la vittoria nel Tour de Ski, si sono disputate una 15 + 15 km di Skiathlon e una Sprint in classico.
Nella gara del sabato, la distance in due tecniche, DeFast ha regalato emozioni nella prima parte, quella a lui più congeniale in classico: «Sono partito bene, avevo sci che tenevano perfettamente in salita, forse non velocissimi ma certamente all’altezza della situazione. Ho cercato di stare sempre nelle prime posizioni per potermi giocare al meglio le mie chances». Ampiamente nella Top 10 al termine della sezione in classico (dove, per alcuni tratti abbiamo visto forse il miglior De Fabiani della stagione), Francesco ha pagato nella prova in skating: «Come ogni anno entro in forma più tardi nello skating, rispetto al classico, quindi posso dire di essere soddisfatto della mia prova, che denota comunque un buon momento di crescita psico-fisica che mi fa ben sperare per il futuro».
La prova, vinta dal solito Bolshunov, ha evidenziato lo strapotere delle due nazioni più forti, Russia e Norvegia.
La sprint della domenica, vinta da Klæbo, è stata avara di soddisfazioni: «Purtroppo ho pagato l’affaticamento causato dallo Skiathlon e ho dormito male, motivo per cui non sono stato mai in gara».
Per De Fabiani il prossimo appuntamento saranno i campionati italiani in programma il prossimo week-end a Gromo, nel Bergamo Ski Tour: «Sarò in gara nella distance di 15 Km TL a cronometro, mentre non sono ancora sicuro di fare la Sprint in classico».
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo, il prossimo step sarà quello di Falun, sede dei campionati del mondo 2015, dove si disputeranno una 30 Km TL, che potrebbe diventare, causa mancanza di neve, una 15 Km TL Mass Start e una Sprint in classico.
__________________________________
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Redatto da Paolo Mei
Tradotto da Nicolò Caneparo
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 19-20 137-buona-trasferta-tedesca-per-de-fabiani