L’alpino di Gressoney ritrova il sorriso con due ottime prove in coppa del mondo in Repubblica Ceca, entrando addirittura nella top ten nell’inseguimento in classico.
Nové Město, Repubblica Ceca – 19 Gen. 2020 • Nové Město regala a Defast i primi due risultati di buon livello dell’anno. Dopo il difficile avvio di stagione, condizionato da problemi fisici e culminato con l’abbandono del Tour de Ski, Francesco De Fabiani ritrova la forma, le motivazioni e il sorriso con un ottimo weekend nelle due gare distance.
Sabato 18 gennaio, impegnato in una 15 chilometri TL, con partenza a cronometro, De Fabiani è cresciuto alla distanza. «Avevo in mente di non strafare – dice Defast – tuttavia con il senno di poi avrei forse potuto partire più forte, ma la forma era buona e durante la gara ho avuto la fortuna di condividere lo sforzo con Kalle Halvarsson». Il gressonaro ha chiuso in sedicesima posizione nella prova vinta da Alexander Bolshunov (RUS).
Nella 15 chilometri di domenica 19 gennaio il format scelto dalla FIS è la Gundersen in classico calcolata sui distacchi della giornata precedente. Autore di una buona partenza, Defast riesce subito a guadagnare posizioni e a concludere brillantemente la gara dominata ancora una volta dal vincitore del Tour de Ski, con un ottimo decimo posto.
«Sono state due giornate positive – afferma l’alpino – e posso dire di aver davvero ritrovato il sorriso. Ho avuto ottime sensazioni durante entrambe le giornate, in particolar modo domenica mi sono sentito decisamente bene a livello fisico.
Ci tengo a ringraziare gli skimen per l’ottimo lavoro svolto in questi due giorni; queste due gare mi hanno confermato che quando la condizione è buona la 15 chilometri, sia essa in classico, sia essa in pattinato, è il mio format preferito, o comunque quello nel quale mi esprimo meglio».
La due giorni ceca pare aver spazzato via le nuvole da una stagione sin qui avara di soddisfazioni: «Finalmente posso dire di aver fatto una fatica “bella”, non certo come durante il Tour quando ogni salita mi sembrava senza fine. A conti fatti posso dire che ritirarmi da Tour de Ski per fare un vero e proprio reset della mia condizione sia stata la giusta scelta».
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 18-20 135-de-fabiani-riaggancia-la-top-ten-a-nov%C3%A9-m%C4%9Bsto