Le inferriate, dette anche grate, costituiscono un buon sistema di sicurezza per la casa o anche gli uffici contro i tentativi di effrazione dall'esterno. Posizionate a protezione di finestre e porte, installate molto spesso su balconi, sono realizzate in ferro battuto o in acciaio.
Le grate di sicurezza, oggi realizzate con design più moderni rispetto al passato, possono essere di diverse tipologie, differenziandosi in inferriate fisse ed apribili.
Queste ultime possono essere a loro volta:
- inferriate scorrevoli
- grate di sicurezza snodabili
- grate a scomparsa
- inferriate a soffietto
Le grate di sicurezza apribili, rispetto alle classiche inferriate fisse danno meno la sensazione di costrizione e sono dotate di una serratura che permette appunto l'apertura delle stesse nelle ore in cui la casa viene abitata.
Per quale motivo è consigliabile installre inferriate?
Le statistiche dicono che i furti negli appartamenti, specie in città grandi come Milano, Roma, Bologna e tutte le altre, sono sempre più in aumento. Circa un terzo delle intrusioni avvengono dalle finestre o dal balcone e non necessariamente solo ai piani bassi. Per questo motivo installare grate di sicurezza prima ancora di aver subito un furto rappresenta una forma di prevenzione molto intelligente che potrebbe fare la differenza negli anni a seguire.
Inferriate fisse o apribili quali scegliere?
Se parliamo in termini di sicurezza, l'inferriata fissa offre un grado di protezione leggermente superiore rispetto alla tipologia apribile, in quanto per poter accedere all'appartamento o all'ufficio in cui sono installate le inferriate bisognerà procedere al taglio delle stesse, operazione che richiede sicuramente tempo, attrezzatura in grado di tranciare sbarre di ferro o acciaio e che probabilmente non passa inosservata in quanto un pò di rumore viene necessariamente prodotto.
L'inferriata apribile invece deve essere dotata di una serratura di sicurezza molto affidabile in quanto potrebbe appunto essere aperta forzando la serratura stessa.
L'inferriata fissa dal canto suo, nonostante negli ultimi anni vengano realizzate con modelli più moderni, non è bellissima da vedere, proprio per il suo aspetto un pò da "prigione".
Diciamo pertanto che una grata apribile dotata di una serratura con cilindro di sicurezza di ottima qualità potrebbe rappresentare una buona soluzione.
A chi rivolgersi per l'installazione di grate
Le grate di sicurezza possono essere prodotte direttamente da un fabbro che presso la propria officina realizza su misura (nelle dimensioni e nel disegno) le inferriate da installare nelle abitazioni o uffici e si occupa di conseguenza anche della posa, oppure presso un rivenditore di serramenti che su catalogo propone diverse tipologie.
La scelta di rivolgersi ad un fabbro carpentiere potrebbe risultare conveniente da un punto di vista del costo, in quanto l'artigiano producendo direttamente e non essendoci intermediari, sicuramente è in grado di offrire un prodotto artigianale, personalizzato, ad un costo necessariamente inferiore.
Costo inferriate a Milano e provincia
In genere il costo per l'installazione di inferriate a Milano e provincia è indicato al mq. Il prezzo medio offerto da chi opera nel settore di aggira intorno ai 250€ al mq, pertanto la fornitura ed installazione di una grata di sicurezza varia intorno ai 400/500€. Chiaramente più saranno le inferriate da installare e più facilmente riuscirete ad ottenere uno sconto dal fabbro o dal serramentista.
Alternative alle inferriate
Una buona alternativa alla grata può essere rappresentata dalle tapparelle e dalle persiane di sicurezza. Realizzate in acciaio questi due prodotti possono essere una buona soluzione ed offrono un buon grado di protezione agli ambienti domestici o lavorativi.
Ad ogni modo dotare il proprio habitat di un impianto di allarme ed una porta blindata sicura contribuisce notevolmente a dormire sonni più tranquilli.
Fonte notizia
www.inferriate-milano.com