Metti in sicurezza la tua casa, installa una serratura con cilindro europeo e defender
Le serrature a doppia mappa, quelle facilmente riconoscibili dalla classica chiave lunga, sono state largamente utilizzate negli anni passati. Le vecchie porte blindate infatti erano tutte dotate di questo tipo di serratura e per diversi decenni è stato così.
Negli ultimi anni però questo tipo di serratura è diventata facilmente vulnerabile. I topi d'appartamenti, anche meno evoluti, grazie ad un attrezzo chiamato "chiave bulgara" hanno iniziato a saccheggiare appartamenti causando un forte aumento di furti nelle abitazioni ed uffici che ancora oggi sono dotati di serrature a doppia mappa.
Va detto che aprire una porta blindata con questo tipo di serratura per questi "furbetti" è davvero un gioco da ragazzi, impiegano pochissimi minuti e non fanno neanche rumore, spesso non danneggiano nemmeno la serratura. Pertanto quando rientra a casa il legittimo proprietario ha la sensazione che la serratura sia stata aperta da qualcuno in possesso delle nostre chiavi ma non è così.
Avete due possibilità:
- cambiare l'attuale porta blindata con una nuova dotata di serratura europea
- cambiare solo la serratura ed effettuare la conversione da serratura a doppia mappa a cilindro europeo
Le serrature con cilindro europeo possono essere di diverse tipologie e diversi gradi di sicurezza. Sono numerose le marche di serrature che producono serrature di sicurezza, tra queste troviamo CISA, MOTTURA, ATRA DIERRE, AGB, FICHET, SECUREMME, ISEO, CERUTTI, KABA, KESO, EVVA, ESETY, YALE ed altre marche non citate.
Al cilindro europeo, nella maggior parte dei casi viene abbinato anche un ulteriore sistema di difesa chiamato "defender" il cui scopo è appunto quello di difendere la serratura. Si tratta di un blocchetto esterno che impedisce ai malintenzionati di utilizzare trapani, pinze ed altro.
Installando una serratura con cilindro europeo siamo completamente al sicuro?
Assolutamente NO. Bisogna infatti dire che questo tipo di serratura offre un grado di sicurezza nettamente superiore alle precedenti serrature a doppia mappa ma che comunque, seppur con più complicazioni, possono essere comunque aperte da "esperti del settore".
Non esiste infatti una serratura in grado di assicurare un grado di sicurezza del 100% ma sicuramente si può fare in modo di rendere più complicato e lungo il lavoro a questi "topi d'appartamento".
A chi rivolgersi per cambiare la serratura a doppia mappa con una europea?
Quanto impiega un fabbro per sostituire una serratura?
Fonte notizia
www.prontointervento-24h.it sostituzione-serrature-milano