Il
condizionatore è un elettrodomestico di cui ormai non possiamo più farne a meno. Con le estati sempre più calde avere un buon impianto di climatizzazione nella propria abitazione o nell'ambiente di lavoro aiuta notevolmente ad affrontare il caldo afoso, specie in città come Milano, dove l'umidità rende le temperature percepite ancora più alte.
Gli impianti di climatizzazione civili ed industriali richiedono comunque anche una manutenzione quantomeno annuale,
Che cosa vuol dire? Che almeno 1 volta l'anno, prima dell'accensione bisogna chiamare un
per far eseguire la manutenzione del climatizzatore che consiste nella pulizia delle parti interne ed esterne, nella sanificazione ed in un controllo generale dell'impianto di refrigerazione per verificare che raffreddi correttamente e che non ci siano state perdite di gas.
I nostri condizionatori infatti possono essere covo di batteri, germi, muffe ed altri agenti patogeni che immessi nell'aria finiscono direttamente nei nostri polmoni e possono causare anche problemi di salute piuttosto gravi come polmoniti o anche la più temibile legionellosi.
Per questo è importante sanificare i propri condizionatori anche con metodi fai-da-te di pulizia dei filtri ed utilizzo di prodotti disinfettanti che potrete trovare anche in commercio.
Anche sei l'impianto di condizionamento è un circuito chiuso, se in fase di installazione si è commesso un piccolo errore oppure per altri motivi, ci può essere una piccola perdita di gas che a lungo andare arriva a scaricare l'impianto. Va detto che prima ancora di eseguire la ricarica deve essere svolta la riparazione altrimenti in un periodo di tempio breve potrebbe ripresentarsi il problema ed al giorno d'oggi, col prezzo del gas di refrigerazione arrivato alle stelle, un intervento di ricarica condizionatore può essere anche molto costoso.
Il costo per l'installazione di un condizionatore acquistato da voi parte da 250€ per linee di impianto inferiori a 5m. mentre per un servizio completo di fornitura e montaggio di un condizionatore monosplit si parte da una base minima di 800€ a salire.
L'assistenza di condizionatori a Milano e provincia prevede in genere l'invio di un tecnico a domicilio in giornata, soprattutto per quel che riguarda le riparazioni, anche se è giusto specificare che nei periodi molto caldi non sempre può essere garantita la visita in giornata.
Per questo motivo risulta essere ancora più importante la manutenzione del condizionatore ad aprile o al massimo a maggio periodo ancora abbastanza tranquillo in cui si riesce a lavorare con serenità. Al contrario invece nei mesi di giugno, luglio ed agosto, per richiedere un intervento di assistenza su un condizionatore rotto o bloccato si potrebbe aspettare anche 2/3 giorni.
Fonte notizia
www.acquatekmilano.it condizionatori