L’avvento della Grande Distribuzione Organizzata ( meglio conosciuta come GDO) ha modificato e non poco le abitudini di acquisto dei consumatori. Nell’antichità, i luoghi per la compravendita di prodotti avveniva nei mercati o nelle fiere. Successivamente, sono nati i negozi fisici ed i primi minimarket. Successivamente, hanno preso piede i supermercati e gli ipermercati. Ma i punti vendita, così come li conosciamo, stanno vivendo una vera e propria astrazione in favore dell’E-commerce. Sempre più frequenti sono gli acquisti che avvengono online, da casa propria. In virtù di questa premessa, dobbiamo dare per spacciato il settore fieristico? La risposta è: Assolutamente no!
Vediamo il perché!
La fiera offre ancora delle occasioni!
Non è il settore dell’ allestimento stand fieristici ad essere in crisi. Il problema principale è l’approccio che gli imprenditori hanno nei confronti di questo tipo di eventi.
Non si può più pensare di partecipare a tutte le fiere con solo dei materiali informativi, questo tipo di attività è decisamente superato. Qualsiasi persona, se vuole informarsi su un determinato prodotto, può prendere il suo smartphone dalla tasca aprire il browser e fare la sua piccola indagine. Il vantaggio di partecipare alle fiere di settore è quello che i potenziali clienti che vi partecipano sono realmente interessati al mercato. Allo stesso modo, è possibile entrare in contatto con una realtà di fornitori, centri di assistenza tecnica e soprattutto, conoscere i tuoi competitors.
Fatti ricordare
Negli eventi fieristici, i clienti sono continuamente bombardati da informazioni. Vi svelo un segreto, fornendo solo le caratteristiche tecniche dei vostri prodotti non otterrete la loro attenzione. Per catturarla, innanzitutto, il vostro stand deve essere accattivante.
Basta allestire il proprio stand aperto, con una scrivania al centro e i prodotti intorno.
Rivolgiti ad aziende competenti che realizzano questo tipo di spazi espositivi, scegli una soluzione che rispecchi la politica della tua azienda ed il messaggio che vuoi dare ai tuoi clienti. Trova qualcosa da comunicare, un messaggio promozionale che colpisca l’utente finale. Ad esempio il lancio di una novità, una caratteristica particolare nel tuo modo di fare business e gli obiettivi che la tua azienda si propone.
Purtroppo, nel mondo dell’imprenditoria molte volte si tende a non considerare l’importanza della comunicazione. Si pensa che basti la presenza, che sia di un sito su Internet ad uno stand nelle fiere turistiche. Se sei presente ma non comunichi niente, l’attenzione dei tuoi potenziali clienti non la ottieni e questo non ti permette di concludere delle vendite.
Investi in comunicazione e avrai i tuoi risultati!
Fonte notizia
www.famagroup.it servizi.php