In bilico tra il papale "Chi sono io per giudicare?", i "Dubia" dei Cardinali, le incognite del Sinodo sull'Amazzonia e un'affluenza alla Messa domenicale mai così bassa dai tempi di Diocleziano come avviene la trasmissione del depositum fidei?
E' quello che ci racconta il Bresciano Emilio Cattaneo tramite gli occhi di un genitore "costretto" a frequerntare catechismo assieme alla figlia (ma in classi separate).
La cronaca tra il serio e lo scanzonato in cui affiora da un lato la bellezza e la profondità delle sacre scritture e dall'altro tutte le difficoltà di comunicazione della Chiesa contemporanea.
Emilio Cattaneo, dopo aver esercitato per qualche anno la professione di Avvocato, dalla fine degli anni ’90 inizia a lavorare all’interno di grandi aziende multinazionali del settore del credito e delle assicurazioni. Attualmente è Direttore del Personale, Organizzazione e IT di una multinazionale nel settore industriale. Sposato, con una figlia, vive in provincia di Brescia. Il ritorno di Giuda è il suo secondo romanzo.
Nel 2018 è stato pubblicato Gli ultimi giorni di Gondrano.