Si terrà il 24 settembre a Villa Lanza a Padova la giornata Mondiale della Pace. Iniziativa dei volontari di Uniti per i Diritti Umani, attivi nel far si che “I diritti umani diventino una realtà, - come sosteneva l’Umanitario L. Ron Hubbard – non un sogno idealistico.”
Il tema della giornata 2019 è: "Azione per il clima e per la pace"
Un’ottima occasione per promuovere l’importanza della creazione di un ambiente migliore in cui vivere, per contribuire a mantenere la pace.
Purtroppo oltre alle guerre, le carestie, la miseria, negli ultimi anni si sono aggiunte le catastrofi naturali, causate dall’uomo o dalla natura. Tutto questo potrebbe mettere a rischio l’equilibrio e la sopravvivenza tra le popolazioni, ed ecco l’importanza del messaggio delle Nazioni Unite per questa giornata del 2019.
Dal sito delle Nazioni Unite ( https://www.un.org/en/events/peaceday/) leggiamo:
“Ogni anno il 21 settembre si celebra la Giornata internazionale della pace in tutto il mondo. L'Assemblea Generale lo ha dichiarato come un giorno dedicato al rafforzamento degli ideali di pace, sia all'interno che tra tutte le nazioni e tutti i popoli.”
Il tema 2019 “richiama l'attenzione sull'importanza della lotta ai cambiamenti climatici come modo per proteggere e promuovere la pace in tutto il mondo.”
“I cambiamenti climatici causano chiare minacce alla pace e alla sicurezza internazionali. La salinizzazione dell'acqua e delle colture sta mettendo in pericolo la sicurezza alimentare e l'impatto sulla salute pubblica sta aumentando. Le crescenti tensioni sulle risorse e i movimenti di massa delle persone stanno colpendo ogni paese in ogni continente.
La pace può essere raggiunta solo se vengono prese misure concrete per combattere i cambiamenti climatici.”
Cosa possiamo fare per prenderci veramente coscienza della realtà che stiamo vivendo?
Molti giovani e cittadini hanno preso provvedimenti prendendosi cura dell’ambiente.
Far conoscere i diritti umani ed elaborare come questi possano essere applicati per costruire un ambiente migliore e vivibile per tutti, è sicuramente un’altra delle azioni molto importanti in questa direzione.
Durante la serata, che inizierà alle 20.45 è previsto un momento culturale a tema, alle 21.15 Concerto in Villa, che verrà realizzato da cantanti di diverse nazionalità, provenienti da Conservatori del Veneto, che per l’occasione si esibiranno insieme a sostegno di un mondo di Pace. Ingresso libero.
Sala teatro di Villa Lanza, sede della Chiesa di Scientology di Padova in via Pontevigodarzere, 10. Per informazioni 393 3332499.