Intervista all’attore Enrico Desimoni, sogna di diventare un attore di una grande professionalità.
Parlaci di te?
Mi chiamo Enrico Desimoni ho 24 anni e sono di Pesaro una ridente cittadina al confine tra marche e Romagna Allora all'età di 10 anni ho cominciato a fare teatro ovviamente all'inizio era solo laboratorio scolastico ma ho sempre avuto dei ruoli abbastanza corposi nonostante la tenera età con gli anni delle superiori ho migliorato le mie doti recitative sopratutto nell'ambito del comico dove avevo più spazio sia di libertà che di creatività; tra i 17 e i 18anni ho partecipato anche a dei musical con il liceo Marconi di Pesaro è stato veramente un'esperienza che mi è servita particolarmente sia per comprendere qual'era il mio punto più debole che anche sperimentare un nuovo tipo di spettacolo a 19 anni finite le superiori e diplomandomi presso l'Istituto tecnico agrario (si non centra nulla ma a 14 anni non si hanno ancora le idee chiare) sono partico in nave con costa crociere come animatore di bordo per bambini e teenagers è stata una delle esperienze più importanti della mia vita dove ho potuto conoscere un po' il mondo e persone di varie nazionalità varie usanze! Un'esperienza unica! Avevo trovato questo lavoro sopratutto per mettere qualcosa da parte e pagarmi un'accademia o comunque uno studio teatrale infatti appena tornato in Italia dopo un anno ho lavorato prima con un regista di Civitavecchia di nome Luca Guerini dove mi sono di nuovo riavvicinato al teatro visto che era un anno che non ne facevo più con lui ho accresciuto la mia parte emotiva e drammatica. Finita anche questa esperienza ho fatto dei provini per varie accademia come la Paolo Grassi; il piccolo di Milano, la Iolanda Gazzero e infine l'accademia internazionale di teatro (circo a vapore) infatti è stata quest'ultima a credere in me e a prendermi nel ottobre del 2016 da lì sono passati ben 3 anni dove mi sono messo veramente in gioco studiando il metodo lecoq passando dalla tragedia greca ai clown fino ad arrivare al teatro dell'assurdo e alla farsa, infine a giugno 2019 ho conseguito il diploma accademico di primo livello in recitazione equipollente a laurea triennale con un risultato di 110/110. Ho avuto esperienze maggiormente di teatro, però ho avuto una piccola parte in una produzione televisiva con stand by me con il programma Alta infedeltà. Il tuo ruolo perfetto nello Spettacolo? Il mio ruolo perfetto nello spettacolo sicuramente è un ruolo comico o comunque un'autorità di qualche tipo!
Artisti preferiti?
Artisti preferiti italiani diciamo che Gigi Proietti non si tocca poi anche Luca Marinelli, Edoardo Leo, Marco Giallini. Mentre sul lato invece straniero diciamo che Kevin Spacey è il mio guru spirituale! Sicuramente anche Tom Holland e Samuel L. Jackson.
Sogni nel cassetto?
Il mio sogno nella cassetto è vivere di teatro o comunque di spettacolo so che è un luogo insidioso pieno di fregature ma basta guardarsi bene intorno e fare le scelte giuste speriamo in bene. La mia carriera è iniziata ora, mi sto approcciando ora al mondo del lavoro e c'è la voglio mettere tutta.
Cosa ti piace di più di te?
Quello che mi piace più di me è la mia spigliatezza e solarità, cerco di portare positività alla gente più che per me stesso per gli altri anche se io sono un po' giù di corda diciamo che penso prima a mettere allegria negl' altri.
Pensi di realizzarli?
Spero di sì! Ho tanta paura ma non posso mollare.
Cosa è lo spettacolo per te?
Lo spettacolo? Bhe per me è essere vivo comunicare con la gente avere una interconnessione sia mentale che sentimentale con tutte le persone che sono presenti a teatro o che comunque di guardano e provano quello che provi tu! Lo spettacolo quindi è dialogo.
Vita sentimentale?
Sto con una ragazza da poco più di un anno di nome Rosa, sono felice con lei il problema diciamo che è la distanza visto che lei è delle mie parti mentre io sono qua a Roma però non demordiamo!
La tua donna perfetta?
La donna perfetta deve essere simpatica! Non deve essere altezzosa! Deve essere umile e interessante da parlarci sono una persona che viene attratta prima mentalmente e poi arriva tutto il resto.
Prossimi impegni lavorativi?
Prossimi lavori saranno a ottobre, ora sto facendo una collaborazione con mia accademia e il teatro Eliseo per portare uno spettacolo al piccolo Eliseo sui clown dove ci sarà anche l'attore Arcangelo Iannace e vi aspettiamo dal 3 al 6 e dal 10 al 13 ottobre. In più sono ora in una compagnia che sta nascendo ora di nome la compagnia degli eroi sempre a Roma quindi dai i progetti ci sono speriamo anche un po' di guadagno! Ahha