In un surreale ambiente in cui si sono trovati i volontari di Fondazione per un mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, nella serata di lunedì 15 luglio, è avvenuta per le vie di Ussana la prevenzione all'uso di droga.
Surreale perché poco dopo le 19, trovare le persone non è stato così semplice. I più giovani non c'erano e poche erano le attività aperte ma, nonostante questo ambiente, le persone con cui i volontari hanno avuto modo di scambiare dei pareri, hanno mostrato un pressoché totale allineamento con quanto la gente normale pensa riguardo la droga: dovrebbe essere estirpata dalla società.
I danni che la droga comporta e la quantità di disastri a cui le famiglie e i consumatori si trovano a dover fronteggiare, stanno convincendo sempre più che gli stupefacenti non dovrebbero essere in circolazione. Sicuramente il fatto che ci siano poche attrattive per i giovani li mette a rischio in riferimento all'esperienza della droga e non a caso i cittadini intervistati questa sera hanno espresso volontà di prendersi maggiori impegni per prevenire l'uso di droga.
“La droga è l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” disse il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard. Non ci sono alternative se vogliamo una cultura che sperimenti una rinascita: la vita deve essere libera dalla droga.