Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico specializzato in analisi e gestione della reputazione digitale, è co-fondatore di Reputation Science, società titolare dell'analisi sulla web reputation dei ministri del governo.
Andrea Barchiesi: Reputation Science e l'analisi dei ministri del governo
Reputation Science, la joint venture tra Reputation Manager di Andrea Barchiesi e Community Group di Auro Palomba, conduce un osservatorio permanente sulla reputazione dei ministri dell'attuale governo di maggioranza Lega e Movimento 5 Stelle. Blog, social media e altre piattaforme digitali sono stati presi in esame: quanto è prepotentemente balzato agli occhi dai dati dell'analisi relativa al mese di aprile 2019 è stata soprattutto la risalita esponenziale del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. È lui il favorito degli internauti, seguito a ruota dal segretario della Lega e Ministro dell'Interno Matteo Salvini, il quale resta in situazione di stabilità al secondo posto. È inoltre degna di menzione la rimonta di Luigi di Maio, che guadagna quattro posti accedendo alle prime dieci posizioni della classifica. Entrando più nello specifico, Conte ha ottenuto consensi e riscontri positivi a seguito dello scoppio del caso del sottosegretario della Lega Siri e per gli sforzi compiuti nella risoluzione della crisi libica e nella mediazione tra i due partiti azionisti della maggioranza di governo. Di conseguenza, la sua reputazione digitale aumenta fino a un indice di 133,7 punti, ottenendo un incremento di 24,9 e battendo Salvini di oltre 30 punti: "La sua crescita è rallentata dal caso Siri e dagli scontri interni al Governo", ha aggiunto Andrea Barchiesi in merito al risultato registrato dal titolare del dicastero dell'Interno e leader della Lega.
Andrea Barchiesi: la carriera professionale del CEO di Reputation Manager
Laureato in Ingegneria Elettronica, Andrea Barchiesi è tra i maggiori specialisti italiani di comunicazione e gestione della reputazione web. Nel 2004 crea la società Reputation Manager e ne diviene CEO, ruolo che riveste ancora oggi. Composta da circa 40 tra dipendenti e collaboratori, si posiziona come primo istituto italiano finalizzato all'analisi, gestione e costruzione della reputazione web di marchi, imprese, istituzioni e figure pubbliche di rilievo. In questo contesto, Andrea Barchiesi si è posto a capo di svariati progetti di monitoraggio e consulenza sulla reputazione online per aziende b2c e b2b e figure apicali nel top management italiano. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell'Innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed ha svolto attività di consulenza digitale per conto del Ministero della Salute. Nel luglio 2018 ha fondato con l'advisor e capo di Community Auro Palomba la joint venture Reputation Science, primo istituto italiano per la gestione scientifica e integrata della reputazione. Tra gli impieghi extra, è docente in Master e corsi universitari e fondatore del primo Master italiano in Reputation Managment presso l'Università IULM. Oltre alla guida di Reputation Manager, collabora con numerose testate giornalistiche: Il Corriere della Sera, il Sole 24 Ore e La Repubblica.
Fonte notizia
twitter.com andbarch