Con la distribuzione dei libretti informativi “la verità sulla droga”, fatta nella serata di venerdì 28 giugno, dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, tutte le famiglie del quartiere Prunizzedda di Sassari, hanno ricevuto la corretta informazione sulle gravi conseguenze causate dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’abuso di farmaci prescritti. Una campagna di prevenzione che a Sassari, grazie alla costanza dei volontari, sta andando avanti da circa un anno e mezzo in tutti i quartieri della città, coinvolgendo centinaia di commercianti che sin dall’inizio hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Se chiediamo alle persone che cosa ne pensano delle droghe e della necessità di combatterne la diffusione, tutti rispondono che vanno combattute e bandite dalla società e per molti rappresenta il problema più grave da affrontare a livello sociale. Ben diversa la risposta quando si tratta di essere coinvolti nelle azioni che ti espongono in prima persona, Un problema che non interessa solo chi ne fa uso in prima persona ma che coinvolge in mille modi le famiglie, le amicizie e la società. La criminalità che “necessariamente” circonda il mondo della droga è qualcosa che interessa tutti indistintamente: scippi, borseggi, rapine nelle case spesso alle persone anziane indifese e truffe di ogni genere, sono all’ordine del giorno, creando una società insicura e pericolosa.
Il filosofo L. Ron Hubbard in un suo celebre scritto diceva: “L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione”. Consapevoli di questo, le azioni dei volontari sassaresi mirano a portare quella informazione corretta ai giovani, prima che arrivino gli spacciatori con le loro menzogne, mettendoli nelle condizioni di poter scegliere liberamente il loro futuro e vivere liberi dalla droga. Info: www.noalladroga.it