“I Diritti Umani? Cosa sono i Diritti Umani? Perché esistono i Diritti Umani? Ho 52 anni e lavoro in campagna da oltre 32 anni ma non ho un solo giorno di contributi versati!” È la denuncia fatta ai volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology da un signore di Sestu, mentre nella serata di lunedì 24 giugno, distribuivano gli opuscoli contenenti gli articoli della Dichiarazione Universale nelle strade della cittadina della Città Metropolitana di Cagliari. “Se vuoi è così altrimenti fai la fame! - ha proseguito il signore visibilmente contrariato, con l’arrivo di questi neri la situazione è anche peggiorata perché lavorano per una miseria e noi rimaniamo senza lavoro! Non ho niente contro di loro, ma dovremmo aiutarli nei loro paesi.”
L’interessante e animata discussione tra i volontari e il gruppo di persone è continuata tra prese di posizioni diverse: chi crede che i Diritti Umani siano di tutti a prescindere dalla razza e colore della pelle e chi vede i propri problemi come priorità e trova difficile identificarsi con quelli degli altri, soprattutto se stranieri. Una storia di Diritti negati nella nostra civile società, che vede lo sfruttamento e l’egoismo di pochi, prevalere sul rispetto di chi lavora.
Come possiamo notare non è necessario andare lontano per trovare situazioni in cui i Diritti Umani sono ancora tutti da realizzare, e la necessità di divulgarli è sempre più urgente, come ha detto lo stesso signore sestese prendendo in mano il libretto che prima aveva rifiutato: “comunque lo leggerò perché è giusto conoscere quali sono i nostri diritti e - ha aggiunto sorridendo e ringraziando i volontari – anche quelli degli altri”.
Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard in una sua opera scriveva: “i Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico”, situazioni come quella vissuta nella serata di ieri dai volontari dimostrano quanto lavoro ci sia ancora da fare per far si che questo si realizzi e la divulgazione dei valori dei Diritti Umani è l’obiettivo dei volontari, perché non ci sarà giustizia e pace senza il rispetto dei Diritti Umani.
Info: www.unitiperidirittiumani.it