Il taglio al plasma è un particolare processo per il taglio di diversi metalli, utilizzato in particolare nella lavorazione delle lamiere di ogni spessore.
Grazie all’utilizzo di un particolare strumento chiamato torcia al plasma, si procede al taglio del metallo in questione, per esempio l’acciaio. Le lamiere tagliate con questa lavorazione possono avere uno spessore compreso tra i 50 e i 130 mm e presentare una forma angolata o curva. Questo permette alla tecnica di taglio al plasma di essere estremamente flessibile e adatta a una svariata serie di attività.
Le fasi in cui si articola l’attività di taglio al plasma sono essenzialmente due: fase di innesco, la prima a essere eseguita dall’operatore, e fase di trasferimento.
Durante la prima fase, l’attività di taglio con la torcia al plasma genera un gas che viene successivamente espulso ad alta velocità e trasformato in plasma, detto a questo punto “arco pilota”. Questo riesce a portare il metallo alla temperatura di fusione. Nella seconda fase, di trasferimento, il plasma entra a contatto con l’anodo, costituito dall’elemento da trattare: l’incontro tra i due genera la conduzione di corrente elettrica a bassa tensione. L’energia cinetica prodotta in questo modo consente di espellere il metallo fuso e procedere all’attività di taglio.
Certo, i macchinari utilizzati nello svolgimento di quest’attività sono estremamente costosi e quindi nella maggior parte dei casi riservati a un uso strettamente professionale. Il loro utilizzo non è da sottovalutare: durante l’attività di taglio al plasma il fumo prodotto può essere tossico e pericoloso per la salute dei lavoratori, per questo se ne consiglia lo svolgimento in aree adeguate. È raccomandato inoltre l’utilizzo di maschere, occhiali e altro materiale utile alla protezione dell’incolumità del personale addetto alle operazioni.
Se cerchi un’azienda specializzata nel taglio al plasma a Parma o hai bisogno di approfondire la conoscenza di questa tecnica, ti consiglio di rivolgerti a Tecnomeccanica Fidenza. In Tecnomeccanica puoi trovare gli specialisti della lavorazione della lamiera dal 1980.