Ancora una iniziativa dei volontari di Uniti per i Diritti Umani, per far conoscere i trenta articoli dei Diritti Umani ai ragazzi delle scuole del capoluogo. Stavolta ad essere coinvolti all’ingresso prima delle lezioni, nella mattinata di mercoledì 22 maggio, saranno gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo “Spano/De Amicias” di via Falzarego a Cagliari. Le precedenti recenti iniziative nelle scuole cagliaritane hanno portato i volontari di Uniti per i Diritti Umani, ad entrare nelle scuole ed informare centinaia di studenti dell’Istituto Nautico “Buccari” in viale Diaz, con una serie di conferenze dove l’interesse dei ragazzi all’argomento ha animato un interessante dibattito con i volontari.
La necessità di continuare a avorare tra i giovani è data anche dal fatto che per molti di loro parlare di Diritti con la D maiuscola è abbastanza fuori luogo, viste le situazioni di disagio in cui sono costretti a vivere in quartieri abbandonati in mano a spaccio e consumo di droga e alla prostituzione sempre più sfacciata e volgare, chiaro segno che da quelle parti la parola Diritto è rimasta semplicemente come un qualcosa tutto da definire.
“I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico” scriveva il Filosofo e Umanitario L. Ron Hubbard. Lavorare per farli conoscere per poter essere applicati per tutti è un dovere morale di qualsiasi persona di buon senso che abbia a cuore il futuro della nostra società, perché non ci sarà nessun futuro se i Diritti Umani non saranno IL BENE COMUNE che garantiranno pace, sicurezzae giustizia per tutti.