La sanremese Edizioni Leucotea ha il piacere di annunciare la pubblicazione di un nuovo libro. Si intitola “Tango argentino sulla Côte” e segna un doppio debutto: quello dell’investigatore Giulio Belpensiero e quello dell’autore Franco Fiorucci.
È un breve romanzo di genere, un “giallo”, ambientato tra la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra. La storia si svolge una quarantina d’anni fa, agli inizi della carriera del commissario Belpensiero. L’ambiente è quello a cavallo tra Italia e Francia, al tempo di quando l’euro non c’era ancora e molte cose erano diverse dalla realtà di oggi.
Tutto inizia con la scoperta di un cadavere sulla Moyenne Corniche, in Francia, ma tanti elementi riconducono alla Riviera, a Sanremo. Le ragioni dell’omicidio parrebbero facili da capire, ma le indagini smontano le ovvietà, fino alla scoperta di come sono an date veramente le cose.
Per il romanzo si può parlare di “debutto” perché il “Tango argentino sulla Côte” vuole essere il primo di una serie di romanzi. Con il personaggio Belpensiero come protagonista e quasi sempre con l’ambientazione rivierasca, per luoghi e per tematica.
“Tango argentino sulla Côte” sarà presentato al pubblico martedì 30 aprile a Bordighera. Dove se non sul lungomare Argentina e la Costa Azzurra sullo sfondo?
Edizioni Leucotea è una casa editrice sanremese che ha al suo attivo oltre 250 titoli, di narrativa, saggistica e testi per l’infanzia.
Franco Fiorucci è giornalista professionista in pensione