Qualcuno potrebbe pensare che ormai non ci sia più niente da conoscere sugli effetti della cocaina. Se così fosse non ci sarebbe più nessuna persona con un minimo di razionalità, che ne farebbe uso, considerati gli effetti a lunga scadenza provoca che provoca. Evidentemente qualcosa da conoscere c’è ancora considerato che milioni di persone sono dipendenti da questa terribile droga.
La cocaina è una delle droghe più insidiose che si conoscano. È stato dimostrato che dopo averla provata qualche volta è quasi impossibile liberarsi dalla sua morsa, fisicamente e mentalmente. A livello fisico stimola alcuni ricettori chiave all’interno del cervello, che a loro volta creano un’euforia alla quale i consumatori sviluppano velocemente un’assuefazione. Dopo di che solo dosi elevate e frequenti potranno dare le stesse sensazioni. Da qui la dipendenza e la necessità di dosi sempre più massicce con tutte le conseguenze ad esse collegate.
Oggi il traffico di cocaina rappresenta un business di molti miliardi di dollari e milioni di consumatori di ogni razza, ceto sociale ed età. I danni a livello personale e i costi a livello sociale sono incalcolabili. È una norma trovare tracce di questa droga dietro i più efferati delitti, furti, affetti e famiglie rovinate.
Non se ne parlerà mai abbastanza e informare sulle conseguenze della cocaina è un dovere per i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, che, spinti dalle parole del filosofo L. Ron Hubbard che individuava le droghe come “l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale”, anche questa settimana hanno preso di mira il quartiere Prunizzedda, distribuendo centinaia di opuscoli con “la verità sulla cocaina” nelle case e nelle attività commerciali del popolare quartiere sassarese. Info sui materiali e le iniziative dei volontari vai su: www.noalladroga.it