Si celebra il 7 aprile la Giornata Mondiale della Salute istituita dall’WHA (World Health Assembly – Assemblea Mondiale della Salute) nel 1948, con lo scopo di promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica e di interesse della comunità internazionale e lanciare programmi a lungo termine sugli argomenti al centro dell’attenzione pubblica. La Giornata Mondiale della Salute non è quindi un evento che si riduce al lavoro di un giorno, ma deve essere il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute di tutti e in tutto il mondo.
Ogni anno l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) promuove un tema per sensibilizzare l’opinione pubblica. Per l’anno in corso il tema è IL MOVIMENTO. Un tema sempre attuale visti gli appelli provenienti da più parti, che incoraggiano a mantenersi in forma fisica e mentale per contrastare le tante malattie che stanno emergendo anche a causa della vita sedentaria e delle cattive abitudini alimentari sempre più diffuse, soprattutto tra le giovani generazioni. In tantissime città in tutto il mondo sono previste manifestazioni sportive dove tutti sono chiamati a partecipare alla “camminata della salute”, organizzate dalle associazioni e Amministrazioni comunali, sperando che non sia l’unica, ma che sia la prima di una lunga serie per gli anni a venire.
Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga non poteva mancare all’appuntamento e vuole dare risalto alla ricorrenza intensificando le sue attività di prevenzione alle droghe nelle strade del centro di Cagliari. Probabilmente qualcuno potrebbe obiettare: cosa c’entrano le droghe con la salute? La risposta non è difficile per chi osserva ciò che vive un tossicodipendente e con lui tutti i suoi affetti. Come non notare, infatti, la stretta correlazione tra salute fisica e libertà dalla droga? Una vita libera dalla droga è sicuramente il presupposto indispensabile per vivere una vita in salute in cui si possano godere le soddisfazioni che la vita riserva a tutti. Quando parliamo di salute non intendiamo solo salute fisica ma una vita libera dalla droga assicura anche una piena salute mentale e spirituale.
“L’uomo è di valore solo nella misura in cui può essere di aiuto agli altri” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, in collaborazione con quelli della Chiesa di Scientology, sono convinti che non c’è migliore aiuto per l’umanità che quello di cancellare la droga da questa società.
Info: www.noalladroga.it