Dal 27 marzo 2019 è disponibile nel mercato editoriale l'edizione critica di un'opera seria in tre atti, inedita, di Domenico Cimarosa, Oreste. L'opera fu composta da Cimarosa su un libretto di Luigi Serio, poeta di Corte in istanza presso la corte borbonica e rappresentata, per la prima volta, il 13 agosto 1783 al Teatro “San Carlo” di Napoli. L'occasione, come spiega il direttore d'orchestra e musicologo Simone Perugini – curatore dell'edizione - nella prefazione storico/metodologica anteposta alla partitura, era assai ghiotta per il compositore aversano: Oreste, infatti, fu commissionata a lui e a Serio in occasione dei festeggiamenti per il compleanno della regina di Napoli Maria Carolina d'Asburgo-Lorena, moglie di Ferdinando IV di Borbone. La produzione di Oreste fu inserita come “attrazione” principale all'interno dei festeggiamenti ufficiali organizzati dalla corte e, per questo motivo, venne rappresentata nel più importante teatro di Napoli, il San Carlo, che, all'epoca era, il teatro reale. Oreste venne interpretato dai più grandi cantanti dell'epoca, scritturati dal teatro San Carlo proprio per quella occasione. L'edizione critica, inserita all'interno del poderoso progetto Cimarosa Rediscovered, promosso dall'Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa”, in collaborazione con Artaria Editions Limited che prevede la pubblicazione in edizione critica dell' “opera omnia” cimarosiana, rende finalmente disponibile la partitura e la riduzione per canto e pianoforte dell'opera completa che, fino a oggi, non era mai stata pubblicata e che dal quel lontano 13 agosto 1783 non è mai stata nemmeno riproposta sulle scene. Nella prefazione all'edizione Perugini riporta una serie di documenti originali, reperiti presso l'Archivio del teatro San Carlo e presso l'Archivio storico del Banco di Napoli nei quali furono puntigliosamente registrati tutti i costi di produzione e i guadagni ottenuti dalle tredici repliche di cui Oreste godette. Sono documenti molto rari, spiega Perugini, fortunosamente conservati, proprio perché l'opera venne rappresentata dal teatro ufficiale della corte di Napoli e non in uno dei tanti altri teatri pubblici presenti a Napoli in quegli anni e dei quali, purtroppo, non si conserva alcuna documentazione simile. Cimarosa, per la composizione di Oreste ricevette il congruo compenso di 360 ducati, mentre Luigi Serio, autore del testo, dovette accontentarsi di 200 ducati. L'edizione critica della partitura e della riduzione per canto e pianoforte di Oreste è disponibile nelle librerie di prodotti musicali on line e presso i rivenditori tradizionali di edizioni musicali.
Musica
"Oreste": un melodramma inedito di Domenico Cimarosa.
cimarosa oreste partitura edizione critica simone perugini
Pubblicato in data 01-04-2019 | hits (1.003) | da: Lorenzogrimani
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
"Gli Orazi e i Curiazi" di Domenico Cimarosa in CD dal 20 ottobre 2019
Pubblicato il: 21-09-2019
Visto: 962 volte
Intervista alla protagonista e al direttore d'orchestra de "Le astuzie femminili" di Cimarosa.
Pubblicato il: 19-06-2019
Visto: 962 volte
Le ultime due sinfonie di Mozart in una nuova produzione discografica
Pubblicato il: 23-05-2019
Visto: 982 volte
Incontro con Marco Ferrando alla libreria Feltrinelli di Arezzo
Pubblicato il: 12-03-2019
Visto: 963 volte
"I matrimoni in ballo" di Cimarosa: pubblicata l'edizione critica
Pubblicato il: 23-02-2019
Visto: 1.036 volte
"La baronessa stramba" di Cimarosa pubblicata dopo 200 anni
Pubblicato il: 08-02-2019
Visto: 1.119 volte
La prima opera lirica di Cimarosa pubblicata in edizione critica
Pubblicato il: 15-01-2019
Visto: 989 volte
Leggi anche
26 dicembre - Concerto per un Giorno di Festa alla Reggia di Caserta
Pubblicato il: 21-12-2024
Visto: 52 volte
I leoni della musica elettronica tornano a produrre insieme: Inferno di Ivan Venerucci e Picchio DJ è un capolavoro senza precedenti
Pubblicato il: 21-12-2024
Visto: 54 volte
Un piccolo miracolo di Natale: la storia dietro “Christmas is Here” di Miriana
Pubblicato il: 21-12-2024
Visto: 51 volte
Beabaleari e Angela Baraldi insieme in "Io non amo la fine", un viaggio tra musica e riflessione
Pubblicato il: 21-12-2024
Visto: 49 volte
OVERNOVA: online il video di “Per Gridare Mamma” il nuovo singolo inedito
Pubblicato il: 21-12-2024
Visto: 53 volte
Cavallo a dondolo il nuovo singolo del gruppo toscano La Compagnia Scapestrati
Pubblicato il: 21-12-2024
Visto: 77 volte
R.A.L.P.H. e Fabrizio Clementi Presentano "Come Bambini Minimal House Remix"
Pubblicato il: 21-12-2024
Visto: 75 volte
A Quarto il Concerto “Enrico Caruso, analisi di una leggenda” con i Tenori del San Carlo.
Pubblicato il: 20-12-2024
Visto: 56 volte
Jazz, blues, soul e gospel con The Jolly Shoes Sisters: Laura Fedele & Veronica Sbergia in concerto sabato 21 dicembre a Solbiate Olona (Va)
Pubblicato il: 19-12-2024
Visto: 67 volte
Marcello Pieri: fuori il video di “Per una volta no”, il nuovo brano inedito
Pubblicato il: 19-12-2024
Visto: 58 volte
San Vitale - Medicina (Bologna) il 31/12 si scatena con il sound di Mark Donato
Pubblicato il: 19-12-2024
Visto: 67 volte
Un amore "selvaggio" diventa musica: ascolta "Tu, Tu, Tu" di Piero Strada
Pubblicato il: 19-12-2024
Visto: 67 volte
SAL DA VINCI, il nuovo singolo "NON È VERO CHE STO BENE" fuori da venerdì 20 dicembre
Pubblicato il: 18-12-2024
Visto: 91 volte
I The Badly Behaved lanciano il nuovo singolo “Only Slightly Famous”
Pubblicato il: 18-12-2024
Visto: 127 volte
Il 2024 di Proxima Music termina con il Concerto di Natale
Pubblicato il: 18-12-2024
Visto: 73 volte
A QUASI VENTICINQUE ANNI DAL VOLUME 1... PARTE LA CAMPAGNA CROWDFUNDING PER BUONA MISTA SOCIAL SKA VOLUME 2
Pubblicato il: 18-12-2024
Visto: 156 volte