Vorreste acquistare un’affettatrice a volano made in Italy di grande qualità ma non sapete a chi rivolgervi? Ecco qualche consiglio per voi!
Chi ha detto che affettare salumi non possa diventare una forma d’arte? Nella terra del Prosciutto di Parma e del Culatello si prestano amorevoli cure in tutte le fasi di vita degli affettati: la preparazione e la stagionatura, fatta da sapienti salatori sulle colline parmensi, e sottoposta a rigidi controlli e a un lungo iter produttivo che ne garantisce la genuinità, è solo l’inizio di un percorso gastronomico che culmina con la degustazione di uno dei gioielli della gastronomia italiana, conosciuto e imitato in tutto il mondo.
Per tagliare un salume che a buon diritto può essere proclamato il re della categoria, è richiesta un’affettatrice all’altezza del suo rango, come un'affettatrice meccanica a volano. Chi per necessità o per passione si imbatte nell’esigenza di effettuare l’acquisto di un’affettatrice a volano, sa che il mercato offre una grandissima quantità di marche e modelli tra i quali l’impresa di scegliere si rivela molto ardua.
Anche per gli appassionati, l’acquisto di una macchina affettatrice equivale all’acquisto di un oggetto di culto, da ammirare ed esporre vanitosamente agli amici durante le belle serate passate insieme a casa.
Per tutti questi motivi, il consiglio è quello di acquistare delle affettatrici a volano: queste macchine sono realizzate come una volta, in versioni vintage stilizzate che le rendono particolarmente belle. Allo stesso tempo le affettatrici a volano possono essere oggetti di altissima gamma, con una precisione di taglio estrema.
Il made in Italy sotto questo aspetto ci offre dei modelli veramente unici, realizzati artigianalmente e in “tiratura limitata”: prendiamo ad esempio l’Imperial I33 di Poligoni Design. Questa affettatrice a volano è liberamente ispirata ad un modello prodotto a Parma negli anni ’50, l’Artigiana B33. L’Imperial è un prodotto unico, totalmente assemblato a mano (237 componenti meccanici in 8 ore di lavoro per macchina).
L’Imperial di Poligoni Design è un oggetto dall’estetica e dalla qualità incomparabili: la struttura in ghisa verniciata le dona una grande stabilità nell’uso, così come la lama concava in acciaio temprato permette un uso intensivo e sempre performante. La macchina è abbellita da parti metalliche cromate e lucide, e dalle maniglie in legno sagomato e verniciato. Il volano è decorato con l’applicazione di sottili decori in ottone, incisi e dipinti.
La macchina è dotata di certificazioni europee per i materiali che vengono a contatto con gli alimenti: 2002/72/EEC, Regl 1935/2004/EEC, 2002/95/CE (ROHS), 2006/42/EEC.
Se volete maggiori info sulle affettatrici a volano di Poligoni Design, visitate il sito web: www.poligoni.eu.