DeFast ai piedi del podio nella tappa conclusiva del Mini-Tour in Canada, ultima prova di Coppa del Mondo della stagione, conclusasi con uno strabiliante 7° posto in classifica generale e centrando l’obiettivo della Top 10 finale.
Ville de Québec, Canada – 25 Mar. 2019 • Si è chiusa ieri con un 4° posto in Québec la stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo di Francesco De Fabiani.
L’atleta del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur ha ancora una volta impressionato, chiudendo l’ultima prova del Mini Tour (la 15 Km TL a inseguimento) a 1.13” dal vincitore di giornata (e della classifica generale di Coppa) Johannes H. Klaebo. Sul secondo e terzo gradino del podio, svettano i nomi di uno strepitoso Alex Harvey (miglior tempo di giornata, all’ultima recita di una carriera fantastica) e il solito Alexander Bolshunov.
DeFast, in grande spolvero, ha terminato quindi nella top 5 il Mini Tour, con due splendide prove nelle due 15 km in classico e a skating, a coronamento di una stagione assolutamente straordinaria: «Sono assolutamente soddisfatto, ho fatto un ottimo Mini Tour, l’unico rammarico di questi tre giorni è rappresentato dalla sprint di apertura: se non avessi avuto il problema in partenza, avrei potuto avere meno secondi di distacco in classifica e quindi oggi avrei potuto partire col gruppo di Bolshunov e Harvey e, chissà, magari avrei lottato per il podio, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte».
Per De Fabiani, la classifica di Coppa del Mondo 2018/2019 è un gioco di numeri: 7° in classifica generale, 6° nella speciale classifica “distance”, 11° in quella delle sprint: «Sono molto soddisfatto, ci ho sempre provato, dal primo all’ultimo giorno, ho cercato anche di superare Iversen nelle ultime tappe, ma mi è arrivato appena alle spalle e il margine non è stato sufficiente a stargli davanti. Il 7° posto è ottimo, puntavo alla Top 10. Il 4° posto nel Mini Tour, di per sè ottimo, avrebbe potuto essere un podio, peccato».
«L’unico rammarico della stagione – aggiunge Francesco – è la 50 Km di Oslo: l’avevo messa negli obiettivi di stagione, ma qualcosa è andato storto, anche nella scelta dei materiali».
Il mondiale di Seefeld ha portato anche la prima medaglia della carriera dell’alpino di Gressoney: «É stato un bronzo molto importante, un qualcosa che mi da morale, una medaglia mondiale è per sempre. Una di quelle emozioni che ti rimangono dentro».
Il bilancio stagionale non può che essere positivo e DeFast è raggiante: «Chiudere nella Top 10, la generale e la distance è fantastico. L’11° posto nella sprint, plasmato anche grazie al 2° posto di Cogne, mi da una soddisfazione enorme in una specialità che non ho mai considerato così adatta alle mie caratteristiche».
Per Francesco la stagione non è ancora conclusa: «Ho ancora i campionati italiani la settimana prossima, ma devo dire che si tratterà di una sorta di formalità: correrò con i colori del C.S. Esercito senza troppa tensione per cercare di onorare al meglio la rassegna tricolore, dopo di che sarà il momento di staccare la spina e dedicarmi finalmente alle vacanze.
Nicolò Caneparo, Nickland Media