Saranno gli abitanti di Cagliari e Sanluri a ricevere i libretti “Che cosa sono i Diritti Umani?” che i volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology distribuiranno nei negozi e per le strade nei primi giorni della prossima settimana. I libretti, contenenti i trenta articoli della Dichiarazione Universale della Nazioni Unite. Contemporaneamente proseguiranno le iniziative di informazione anche nelle scuole cittadine dove studenti e docenti hanno dimostrato interesse sia al libretto ritenuto “molto interessante e ben fatto” che alle conferenze che i volontari fanno gratuitamente mostrando i materiali video e consegnando i libretti e i materiali didattici per gli insegnanti che la Fondazione internazionale di Uniti per i Diritti Umani mette a disposizione gratuitamente nelle scuole.
“Parlando con le persone dei Diritti Umani – dichiara Maria Rosa responsabile per l’area della Città Metropolitana di Cagliari delle iniziative della Fondazione – ci accorgiamo di quanto i trenta articoli siano sconosciuti e calpestati. Ci raccontano di situazioni in cui i più elementari Diritti sono disattesi: dal diritto alla casa e al lavoro, ma anche al cibo e all’istruzione e, tra gli immigrati, l’emarginazione e il diritto d’asilo sono all’ordine del giorno. Una situazione che non può non creare disagi, favorendo l’aumento della micro e macro criminalità che si propaga nella società.
“I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico” scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard. Finché non avremo trasformato questo sogno in realtà la nostra società sarà una società malata di giustizia e non si può non essere d’accordo con le parole di Martin Luther King, grande eroe nella lotta per vedere rispettati i Diritti degli afroamericani, il quale diceva che: “l’ingiustizia in un luogo qualsiasi è una minaccia alla giustizia ovunque”.