Non può che essere così, infatti le divertenti e acute opere del regista Pierfrancesco Campanella sono sempre dei successi annunciati. E’ il caso anche di “Strepitosamente…..flop” che a dispetto del titolo ironico, è un film degli anni 90, che a distanza di 30 anni gode ancora di ottima e pienissima salute e risorge a nuova vita. L’occasione è stata la riedizione in DVD curata dalla casa di distribuzione home video “CG Entertainment”. Un film/commedia, agro/dolce che cristallizza con acutissima arguzia gli usi e costumi dell’epoca, calati nell'ambiente dello spettacolo e non solo, ma che trovano perfetto riscontro nella società attuale, prova che il regista Campanella sa cogliere e trattare, come voce fuori dal coro, tematiche anche scottanti senza tema di affrontare scomode verità con un “savoir faire” assolutamente da gentil uomo contemporaneo.
L’opera “Strepitosamente… flop” è stata presentata alla stampa ad un selezionatissimo numero di ospiti, nella Sala Anica di Roma, il 13 marzo scorso, proprio in occasione della riedizione in DVD. Anica è l'Associazione dei produttori cinematografici italiani che per chi fa cinema è un vero e proprio luogo di culto.
L’overture è avvenuta con una davvero brillantissima introduzione alla pellicola effettuata a cura del professor Fabio Melelli, docente di Storia del Cinema all'Università di Perugia, che da sempre è un estimatore dei film del regista Pierfrancesco Campanella. Il professor Fabio Melelli è stato anche il fautore dell’'idea di riproporre il film Strepitosamente Flop in DVD, rammenta il regista, in occasione di un casuale incontro a Cinecittà. Idea poi incoraggiata e sostenuta dai tantissimi fan di Donatella Rettore tra le attrici facenti parte del cast del film. I convenuti presenti in una sala davvero gremita hanno potuto gustare la proiezione sia del film che del corto “Pensiero Giallo” altra ironica opera di Campanella, inclusa anch'essa, come gradevole addone nel DVD. Non da meno quest’opera è di gran successo. “Pensiero Giallo” infatti ha ricevuto diversi premi al “Terra di Siena Film Festival” e precedentemente è stato presentato all'Isola del Cinema di Roma che da subito ha riscosso un grande interesse. Una divertentissima commedia-noir che ancora una volta rappresenta l’ironia propria del regista Pierfrancesco Campanella che ne ha anche curato la sceneggiatura assieme a Lorenzo De Luca, quest’ultimo scrittore del soggetto. Una caricatura benevola del genere noir magistralmente rivisitata.
Un cast particolarmente eccezionale ha saputo rendere il corto unico con l’interprete principale, l’eccellente Luciana Frazzetto, che ha saputo interpretare e reggere i ritmi incalzanti del film ampliando l’ironia della sceneggiatura, con la sua interpretazione da grande professionista. Il personaggio maschile è interpretato dall’attore Gianni Franco, con Magda Lys, e la partecipazione, con un cameo, di Chiara Campanella e Matteo Campanella. La produzione del corto è di Angelo Bassi per Mediterranea Productions. Direttore della fotografia è Aniello Grieco, il montaggio di Francesco Tellico. Le scene ed i costumi sono curati da Laura Camia, mentre le musiche originali sono del giovane cantautore Eugenio Picchiani. Tutti presenti in sala ad omaggiare il regista Campanella amatissimo dai suoi attori e partecipi al film.
Tra gli ospiti in sala anche molti attori e protagonisti del film “Strepitosamente … flop” che vanta un cast ricco di nomi noti, alcuni attori all'epoca esordienti poi divenuti famosi. Ritroviamo una giovanissima Yvonne Sciò, divenuta poi nota per il tormentone pubblicitario “ma quanto mi ami?” nel cast Adriana Russo, Claudia Cavalcanti, Emy Valentino, Claudio Maria Pascoli, Gabriele Gori. Guest star della pellicola la straordinaria Dalila Di Lazzaro ed una Donatella Rettore in una inedita veste di attrice. Nel cast anche Aichè Nanà, Urbano Barberini e Rossana Gavinel.
Nella gremitissima sala presenti anche l’attrice Claudia Cavalcanti, l’attore Urbano Barnerini attualmente dedicatosi al teatro sempre più particolarmente apprezzato, ma anche le attrici ed ex miss Italia Nadia Benagala e Mirca Viola, Cavalcanti due amiche “speciali” del regista Campanella nonché attrici in sue diverse pellicole. Ma ecco ancora gli amici Riccardo Bramante ed Ester Campese, il giornalista ed editore Giò di Giorgio, il giornalista Antonello de Pierro e Mara Keplero, ex modella, ora conduttrice televisiva nonché l’assessore alla Cultura di Tivoli e molti, moltissimi altri ospiti presenti davvero con affetto all’esclusiva serata.
Un commosso Pierfrancesco Campanella ha voluto ringraziare davvero tutti in questa circostanza, uno per uno, con piccole gustose chicche e qualche gustosa gag ed i retroscena avvenuti nel corso della registrazione dei due lavori del regista , Un ringraziamento particolare lo ha voluto dare all'amico giornalista Francesco Lomuscio che lo ha supportato (e qualche volta sopportato) nel lavoro di comunicazione, proprio in occasione dell'uscita in DVD di STREPITOSAMENTE... FLOP. Ma anche all’amico Aniello Grieco, per gli amici Nello, che è l'impagabile direttore della fotografia del corto PENSIERO GIALLO, inserito tra i contributi extra nel DVD strepitosamente.....Flop. Di lui Campanella dice che è un professionista coi fiocchi, Rammentando che . Il cinema è un lavoro di equipe e senza l'esperienza e la dedizione di fidati collaboratori i registi non sarebbero nulla. Un momento questo per il regista Campanella che denso di soddisfazioni.
Non vi vogliamo svelare davvero di più anche per invogliare i lettori ad curiosare e acquistare questo davvero succulento DVD in cui oltre al film, sono presenti diversi contenuti extra che lo rendono davvero molto appealing. Non possiamo dunque che fare ancora una volta i complimenti al regista Pierfrancesco Campanella per aver centrato ancora una volta perfettamente l’obiettivo, Complimenti anche a tutto il cast dei due film. Non ci resta dunque che augurare a chi si imbatterà in questa “strepitosa” opera una divertente buona visione. Articolo di Ester M. Campese.