Weekend positivo per De Fabiani, seppur senza acuti. A Falun, in Svezia, dopo il 7° posto della sprint di ieri, oggi centra una discreta 18ª posizone nella 15 Km Interval Start in tecnica libera vinta dal russo Bolshunov.
Falun, Svezia – 17 Mar. 2019 • Nella cittadina svedese famosa per le sue miniere di rame l’atleta del CSE (Centro Sportivo Esercito di Courmayeur) chiude in 18ª posizione la sua prova nella 15 Km skating a cronometro.
Nel format di gara in cui la battaglia la si fa contro il tempo e non sull’uomo il gressonaro è partito con un ritmo abbastanza morigerato: era 18° al primo intermedio dei 3 chilometri. Nella parte centrale della competizione ha messo in campo un crescendo della sua prestazione raggiungendo l’8° posto ai 6,7 km ad un solo secondo dal parziale di Sjur Røthe. Sul finale invece un leggero cedimento l’ha fatto scivolare in 18ª posizione, tuttavia il migliore degli italiani in gara oggi e unico in zona punti. Il russo Sasha Bolshunov si impone davanti a tre norvegesi: Sundby, Thønseth e Røthe.
«Una gara comunque buona. Mi sentivo bene. Con soli 10 secondi in meno sarei entrato nella top-ten – dice a caldo DeFast –. Mi rendo conto che così invece risulta una gara più anonima. Sono comunque contento perchè so di aver dato tutto. Per i primi due giri ho mantenuto un ritmo in linea con i migliori, poi nel terzo giro le gambe non spingevano più come prima. Sono altresì contento della mia posizione in classifica generale, considerando peraltro che ci sono ancora in palio 350 punti».
«Più in generale, – aggiunge Francesco – analizzando questo mio ultimo periodo di gare sono davvero positivo perchè mi sento proprio bene in termini di condizione. Dalla 50 chilometri di Oslo ad oggi il fisico ha continuato a darmi buone risposte. Sarà dunque molto interessante capire cosa succederà in Canada. In occasione dell’ultima tappa di stagione voglio dare tutto il possibile per fare dei buoni risultati, anche se le condizioni meteorologiche e nivologiche potrebbero dettare in parte i risultati!».
De Fabiani dunque, che attualmente occupa l’8ª posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo, è pronto per affrontare la trasferta in Canada, l’ultima recita di stagione, il cosiddetto Mini-Tour in terra nordamericana.
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 18-19 121-francesco-de-fabiani-18%C2%B0-nella-15-km-di-falun