La manutenzione degli impianti elettrici è importante quasi come l'installazione degli stessi. Infatti, quando si parla di manutenzione degli impianti, bisogna mettere in campo un vero e proprio piano in quanto è necessario tenere sotto controllo lo stato di usura dei materiali, nonché anche il funzionamento eventuali difformità. Secondo la normativa vigente, è necessario controllare periodicamente un impianto elettrico in modo tale da avere la certezza che questo funzioni alla perfezione e non possa causare problemi di sicurezza e di salvaguardia della popolazione. In realtà, però quando si parla di questi impianti, ci sono dei veri e propri obblighi soprattutto per quanto concerne quelli di tipo industriale. Secondo il decreto legislativo 81 del 2008, la manutenzione degli impianti elettrici è un obbligo del datore di lavoro che deve prendere tutte le misure necessarie affinché, attrezzature, materiali e gli impianti siano installati, costruiti, progettati, manutenuti e utilizzati in modo tale da salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori per scongiurare qualunque rischio di natura elettrica. Inoltre, è anche necessario effettuare dei controlli cadenzati per riuscire a tenere sempre sotto controllo lo stato di usura dell'impianto.
Tutti Gli Obblighi Sulla Manutenzione Degli Impianti Elettrici
Quando si parla di manutenzione dell'impianto elettrico si intende tutti i lavori necessari per fare in modo che venga conservato lo stato di sicurezza e di efficienza di un impianto. L'attività di manutenzione è indispensabile, in modo tale che la struttura si conservi nel modo giusto e sia conforme a quanto stabilito dalla normativa vigente. Non è sufficiente, infatti che l'impianto elettrico sia costruito a norma d'arte, è piuttosto importante che nel corso del tempo vengano garantite tutte le prestazioni e le caratteristiche di sicurezza altrimenti, si corre il rischio di trovarsi di fronte ad un impianto che potrebbe essere pericoloso.
I Principali Obiettivi Della Manutenzione Di Un Impianto Elettrico
Perché è importante fare la manutenzione dell'impianto elettrico? I principali obiettivi della manutenzione di impianto elettrico sono quelli di conservare il livello di sicurezza e di prestazioni dell'impianto, allo stato iniziale in modo tale da scongiurare il degrado e l'invecchiamento delle sue apparecchiature. Inoltre, in questo modo si riuscirà anche a ridurre i costi di gestione dell'impianto e rispettare quelle che sono le disposizioni di legge, garantendo perciò la tutela e la salvaguardia delle persone che si trovano a contatto per un motivo o per un altro con questo impianto. In base alla norma CEI 64-8/3 per gli impianti elettrici di bassa tensione, la manutenzione deve essere fatta in maniera frequente e periodica in modo tale da garantire l'efficacia e la protezione di sicurezza. Questo ovviamente è un obbligo di legge che va rispettato e non può essere ignorato.
A Chi Rivolgersi Per Effettuare La Manutenzione Dell'impianto Elettrico
Se avete intenzione di effettuare la manutenzione dell'impianto elettrico la cosa importante è rivolgersi sempre degli esperti del settore. Sarebbe ideale riferirsi direttamente a chi ha installato e progettato l'impianto elettrico, ma qualora non dovesse essere possibile c'è sempre la occasione di poter scegliere un impianto elettrico che venga analizzato, strutturato e verificato da esperti del settore. Soltanto chi infatti ha tutti i titoli e requisiti previsti dalle normative vigenti per questo tipo di manutenzione e potrà effettivamente effettuare dei controlli e quindi garantire il funzionamento dell'impianto. Rispetto agli impianti elettrici, non bisogna prendere la cosa sottogamba perché coloro che rischiano la sicurezza sono tantissimi e se si tratta sia di impianti elettrici civili che di impianti elettrici industriali, bisogna fare la medesima attenzione. Bisogna perciò sempre fare la giusta manutenzione evitando così che possano verificarsi incidente, corti circuiti o qualunque altra tipologia di incidente che potrebbe essere rischioso per tutti.