Una team sprint spettacolare ha visto la coppia azzurra conquistare il bronzo con un finale in cui non sono mancate le emozioni.
Seefeld, Austria – 24 Feb. 2019 • La coppia di valdostani impegnata nella Team Sprint di Seefeld ha fatto sognare. Il risultato ripaga ampiamente le aspettative con un bronzo che entra nella storia.
Una gara che ha avuto diverse interpretazioni durante il suo svolgimento: i primi due cambi con un ritmo non elevatissimo hanno visto i nostri portacolori rimanere nella pancia del plotone cercando di risparmiare energie; poi a metà gara le prime schermaglie. Penultima frazione di deFast da incorniciare: il gressonaro riesce ad agguantare la terza posizione e la mantiene fino all’ultimo cambio con il poliziotto di Nus, il quale parte a spron battuto per chiudere il più possibile sulla testa. In cima all’ultima salita si ritrova tra i primi tre, ma la gara sembra quasi fermarsi: ancora una volta a questi campionati del mondo vediamo tanto tatticismo, infatti il gruppo dei primi quasi si ferma. Il primo a rompere le righe è il russo Sasha Bolshunov, seguito dal norvegese Johannes H. Klæbo. Pellegrino nella parte interna della curva reagisce rapidamente ai due nordici, rimane dapprima un poco stretto e ostacolato da Halfvarsson, ma successivamente riesce a scappare via e chiudere sui primi. La discesa e i metri finali verso il traguardo sono mozzafiato: La Norvegia di Klæebo e Iversen vince l’oro con quasi due secondi sulla Russia di Retivykh e Bolshunov. La battaglia vera è quella per il terzo posto: una volata magistrale vede Federico Pellegrino dominare Halfvarsson. L’Italia è nuovamente sul podio ad una team sprint mondiale.
A caldo Francesco ha commentato così: «Era una gara a cui tenevo davvero tanto, e sono assolutamente contento sia andata così, sia per me, sia per l’Italia come team. É stato incredibile essere a bordo pista e godermi anche la volata finale. Una gran bella sensazione poter confermare le aspettative. Questa mattina in semifinale non avevo delle sensazioni molto positive, mentre in finale mi sono sentito nuovamente bene e ho potuto competere dando il massimo. Gli sci erano ottimi e l’evoluzione di gara è andata secondo i piani. Sono contento per la nostra squadra: bello aver conquistato questo risultato con Chicco visto che sono oramai anni che ci alleniamo e fatichiamo assieme quasi tutti i giorni, ma altresì emozionante condividere questa gioia con tutti coloro che, con un duro impegno, hanno contribuito a questo risultato memorabile!».
Nel 2007 in Giappone alla Sapporo Dome Renato Pasini e Cristian Zorzi vinsero la medaglia d’oro. Oggi a Seefeld in Austria un nuovo capitolo per la Team Sprint azzurra: Francesco De Fabiani, in coppia con Federico Pellegrino si sono conquistati con le unghie e con i denti un bronzo splendido.
I mondiali austriaci di Seefeld 2019 non finiscono qui per DeFast: smaltita la gioia per questa medaglia tanto attesa correrà la 15 km in classico mercoledì 27 febbraio. Sale dunque l’attesa per una delle gare più amate dal gressonaro.».
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 18-19 115-de-fabiani-e-pellegrino-di-bronzo-alla-team-sprint-iridata-di-seefeld