Si apre con una TOP 10 l’esordio di De Fabiani ai mondiali 2019 in territorio austriaco, ottava posizione e condizione di forma elevatissima.
Seefeld, Austria – 21 Feb. 2019 • Ottavo posto per Francesco De Fabiani nella gara di apertura dei mondiali di sci nordico in Austria a Seefeld.
Nella sprint a tecnica libera, il gressonaro è stato fantastico nelle qualifiche (top 10), eccellente ai quarti, dove addirittura ha dominato la scena con una sagacia tattica da veterano ed infine sfortunato nella semifinale, ostacolato dalle scaramucce tra Ustiugov e Klaebo.
La gara, tattica e molto nervosa, ha premiato il norvegese Johannes H. Klaebo, che in finale ha avuto ragione del campione del mondo (uscente) Federico Pellegrino, ancora una volta bravissimo e capace di portare a casa l’argento iridato. Terza piazza per Gleb Retivykh (Russia).
«Sono contento, ho fatto una buona sprint – dice Defast a caldo – peccato aver mancato la finale. La semifinale era praticamente una sorta di finale anticipata, con tutti i migliori. Il contatto tra Ustiugov e Klaebo non mi ha aiutato, ho dovuto rilanciare dopo il rallentamento. Ho quasi pensato cadessero».
L’imperativo, in corsa era evitare la caduta: «Mi sono detto di evitarli, per un pelo non andiamo tutti a terra. Ho perso un po’ di tempo, era importante arrivare almeno quarti, così ho fatto, ma la nostra semifinale è stata davvero troppo tattica e sono rimasto fuori. É un peccato, tenevo alla finale, me lo ero prefissato».
Il periodo post-Cogne faceva immaginare un podio: «Beh, era difficile e lo sapevamo – dice Francesco – ma sono contento così. Chiaramente la finale sarebbe stata meglio, ma non sento di avere sbagliato nulla. Ho dato tutto e forse l’unica cosa, a bocce ferme, sarebbe stato di arrivare secondo nel mio quarto di finale, in modo di partecipare alla seconda semifinale, ma sono conti che si fanno alla fine, in diretta non è semplice prendere certe decisioni. E comunque, avrei anche avuto meno recupero, quindi va bene così».
L’appuntamento, a questo punto è per la Team Sprint, in coppia con Federico Pellegrino in programma domenica 24 febbraio a Seefeld. Il programma prevederà poi la 15 km in classico, la staffetta e probabilmente la 50 km che chiuderà i mondiali il 3 marzo.
Paolo Mei, PaoloMeiSpeaker
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 18-19 113-de-fabiani-8%C2%B0-al-mondo-nella-sprint