Si chiude con un 38° posto nella Sprint e un 6° posto nella Team Sprint (in coppia con Federico Pellegrino) il week-end scandinavo di De Fabiani.
Lahti, Finlandia – 10 Feb. 2019 • La due giorni al Nord di Francesco De Fabiani si conclude con un 38° posto nella Sprint Individuale in Tecnica Libera del sabato e un 6° posto nella Sprint a squadre in classico di domenica, in coppia con Federico Pellegrino.
Forse ci si aspettava qualcosa in più, anche solo perché Lahti, per Francesco è anche (e soprattutto) il luogo in cui ha (sino ad ora) centrato la sua unica vittoria individuale in Coppa, nel 2015, in una 15 Km TC.
Il sabato non ha soddisfatto le aspettative del gressonaro, protagonista di una giornata difficile iniziata non troppo bene forse anche a causa di alcune vicissitudini dei giorni precedenti, vedasi viaggi e ritardi che hanno reso problematico l’approccio alla gara.
«Beh, cosa posso dire: certamente non è stato un fine settimana così semplice, abbiamo perso l’aereo due giorni prima della Sprint e anche a livello psicologico questo non ci ha aiutato. Al mattino le gambe non giravano proprio, erano dure e non ero assolutamente performante, vuoi per i problemi del viaggio, vuoi per il grosso carico di lavoro fatto in vista dei mondiali di Seefeld che sono ormai alle porte».
Nella Team Sprint, Defast, in coppia con il campione del mondo della Sprint (e secondo, sabato) Federico Pellegrino, ha controllato nella prima frazione, per poi crescere col trascorrere dei cambi. I due azzurri (verdi) hanno chiuso al sesto posto cedendo allo strapotere della Norvegia, prima con Iversen e Klæbo e seconda con Skar e Brandsdal. Terza posizione per la Finlandia (Niskanen e Hakola).
«Era la mia prima Team Sprint, una cosa nuova per me. Mi sono divertito, era una pista che non permetteva di fare troppa selezione. Io e Chicco ci abbiamo provato e alla fine abbiamo ottenuto un buon 6° posto, anche se speravamo di fare meglio. In ogni caso stavo meglio di ieri a livello di sensazioni e questo mi rende soddisfatto. Ora dobbiamo recuperare in vista dei prossimi importantissimi appuntamenti».
Ora l’obiettivo si sposta a Sud, precisamente a Cogne, dove il prossimo week-end la Coppa del Mondo farà ritorno, dopo 13 anni di assenza, con una sprint in skating e una 15 km (interval start) in classico: «Non vedo l’ora di essere a Cogne, ci saranno tantissimi tifosi nella località che mi ha regalato il titolo italiano nella 15 km solo sette giorni fa, speriamo di essere protagonisti».
Intanto, si avvicina l’appuntamento iridato: «Subito dopo Cogne ci attendono i mondiali di Seefeld e la mia stagione è finalizzata proprio all’appuntamento austriaco».
Paolo Mei, PaoloMeiSpeaker
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 18-19 106-lahti