Titolo italiano nella 15 Km con partenza a cronometro in tecnica classica e secondo posto alle spalle del campione del mondo Federico Pellegrino nella Sprint in tecnica libera.
Cogne, Italia – 02 Feb. 2019 • È stato un week-end impegnativo per Francesco De Fabiani che, sulle nevi di Cogne ha chiuso la rassegna tricolore con una medaglia d’oro nella gara distance e una d’argento nella sprint.
De Fabiani ha dimostrato ancora una volta il suo valore in una località che sin dalla giovane età lo ha visto impegnato in gare nazionali: a Cogne partecipò al suo primo campionato italiano, categoria ragazzi, a Cogne vinse il titolo italiano aspiranti nel 2010, a Cogne parteciperà, tra soli 15 giorni alla prova di coppa del mondo.
Nella Perla delle Alpi, De Fabiani (CSE) ha chiuso al secondo posto la Sprint in tecnica libera disputatasi sabato, preceduto solo dal campione del mondo in carica Federico Pellegrino (Polizia) e davanti al sempre più convincente Mirco Bertolina (Carabinieri).
«Il secondo posto nella sprint è senza dubbio positivo, diciamo che rispecchia sostanzialmente l’andamento della stagione – dice Francesco – e chiaramente battere Chicco in una sprint è davvero molto difficile, se non impossibile. La pista era particolarmente dura perchè piuttosto lunga. Va aggiunta la problematica della neve, appena caduta, che non ha facilitato la performance».
Nella 15 km in classico con partenza ad intervalli, l’alfiere del Centro Sportivo Esercito non ha deluso le attese e ha dominato la gara precedendo proprio Pellegrino, in grande spolvero anche sulle distanze e il primierotto Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle).
«Sono molto felice, ancora una volta Cogne mi ha portato fortuna. Ho spinto sull’acceleratore sin dai primi metri e ho portato a casa il titolo tricolore nella “mia gara”, la 15 Km. Mi aspettavo di andare forte, ma nello sport non è sempre così semplice trasformare le ambizioni in realtà».
DeFast traccia un bilancio positivo della due giorni: «Diciamo che sono assolutamente soddisfatto dei risultati, che alla fine sono in linea con gli obiettivi. Arrivo da un periodo di carico effettuato a Seefeld in vista dei mondiali e nonostante questo ero abbastanza brillante, nonostante un po’ di affaticamento dovuto ai carichi di lavoro».
Per De Fabiani la stagione proseguirà con la prova di Coppa del mondo a Lahti, prima di rientrare in Valle per la tanto attesa gara di Coppa: «Ho in programma altri tre giorni di allenamento a Cogne, poi andremo in Finlandia dove correrò con Pellegrino una Team Sprint tutta rossonera, per tornare ancora a Cogne e cercare di dare il massimo nell’attesissimo appuntamento di metà febbraio».
Paolo Mei, PaoloMeiSpeaker
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 18-19 104-cogne