La cocaina è sempre più diffusa tra gli adolescenti. Si intensifica l'impegno nelle scuole dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga.
Un sondaggio effettuato nei giorni scorsi tra gli studenti del biennio di un Istituto Superiore, ha rivelato come la cocaina sia tra le droghe più usate dai giovanissimi. Non sorprende, quindi, che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Missione della Chiesa di Scientology, siano costantemente attivi nel divulgare una informazione il più possibile corretta su questa sostanza.
Nella mattinata di lunedì 4 febbraio verranno distribuiti nelle strade e nei negozi di Poltu Quadu, frazione alle porte di Olbia, centinaia di libretti “la verità sulla cocaina", sostanza illegale tra le più insidiose che si conoscano. Testimonianze di chi ne ha fatto largo uso dimostrano che, dopo averla provata anche solo poche volte, è quasi impossibile liberarsi dalla sua dipendenza sia fisicamente che mentalmente, con la conseguente necessità di dosi sempre più elevate ed un uso più frequente per provare lo stesso effetto. L'uso di cocaina insieme ad altre droghe come alcool e cannabis è sempre più diffuso e queste combinazioni amplificano di gran lunga i pericoli, creando una miscela di droghe talvolta letali.
I continui sequestri di ingenti quantitativi di cocaina, dimostra come le organizzazioni criminali internazionali puntino su questa droga di largo consumo per incentivare i loro loschi guadagni sulla pelle dei nostri giovani.
Tra gli effetti a breve termine della cocaina si possono notare disturbi del sonno, ansia e paranoia, intensa e irrazionale euforia e attacchi di panico, mentre a lungo termine si riscontrano danni irreversibili al cuore, ai reni, al fegato, ai polmoni e al cervello, gravi carie ai denti, allucinazioni uditive e tattili, sterilità, e altre gravi complicazioni sia fisiche che mentali.
L'impegno continuo dei volontari si rivolge soprattutto ai ragazzi delle scuole dove più facile è la tentazione di aggregarsi al gruppo per non sentirsi isolati, o verso coloro che ne fanno uso alla ricerca delle "soluzioni" ai problemi quotidiani, non valutando le gravi conseguenze che certe decisioni possono creare a se stessi e a chi li circonda.
"La droga è l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale"c, così scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, non possiamo che concordare con lui.
Info: www.it.drugfreeworld.org