La 15 km estone si conclude con un discreto 16° posto per Francesco De Fabiani, al rientro in Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski. L’obiettivo rimane il campionato del mondo di Seefeld in programma a fine febbraio.
Otepää, Estonia – 20 Gen. 2019 • L’atteso appuntamento di Otepää, in Estonia si conclude con un accettabile piazzamento appena fuori dalla Top 15 per Francesco De Fabiani. Defast, al primo appuntamento post-Tour de Ski deve accontentarsi delle posizioni di rincalzo nella “sua” gara, la 15 km in tecnica classica.
Partito col numero 41 nella interval start, il gressonaro ha accusato nelle gambe le fatiche del Tour de Ski, nel quale aveva ottenuto un buon nono posto in classifica generale: «Ho fatto una gara anonima, non troppo positiva per me, ma nemmeno così negativa. Sarebbe stato meglio arrivare nei primi 10, ma d’altronde questo è quello che potevo fare oggi».
La gara ha visto la vittoria del favorito numero 1 per i mondiali, il finlandese Iivo Niskanen, non a caso assente al Tour e brillantissimo oggi nella 15 km in alternato, capace di relegare in seconda posizione il russo Alexander Bolshunov, con terza posizione per Didrik Toenseth, Norvegia.
De Fabiani, secondo tra gli italiani a pochi secondi da un ottimo Federico Pellegrino (15°), fa un’analisi precisa: «Le gambe forse non erano al meglio, ma non erano nemmeno così stanche, diciamo che dopo la corsa a tappe conclusasi sul Cermis è un po’ come se avessi il limitatore. Tutto questo non ti permette di esprimerti al massimo».
Esattamente come un anno fa a Planika, Francesco ha accusato 1’45” dal vincitore: «Anche l’anno scorso, due settimane dopo il Tour avevo accusato lo stesso identico gap dal primo, diciamo che col tempo impari anche a conoscerti, a capire, a capirti».
L’obiettivo stagionale è ancora puntato sui campionati del mondo di Seefeld a fine febbraio: «Non cambia nulla in merito alle aspettative, vorrei essere al top nelle gare iridate, pertanto decideremo a breve se saltare alcune prove di coppa per recuperare al meglio ed essere al meglio per l’appuntamento austriaco. Valuteremo eventualmente di saltare la tappa di Ulricehamn in Svezia per poi fare una preparazione mirata in vista dei mondiali. Nulla di preoccupante, semplicemente non ho eliminato del tutto la fatica accumulata nell’ultimo periodo. Forse serve qualche giorno in più per ottenere un pieno recupero. In ogni caso, ripeto, se necessario salterò anche più di un appuntamento di coppa del mondo per essere in forma a Seefeld».
Il programma di Coppa del mondo prevede, secondo il calendario, la tappa svedese, poi sarà il turno di Lahti in Finlandia, quindi Cogne e poi, appunto i mondiali.
Paolo Mei, PaoloMeiSpeaker
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 18-19 99-otepaa