Se andiamo a chiedere alla gente: “cosa sono i Diritti Umani?” riceveremmo le risposte più variegate. In pochissimi conoscono i trenta articoli che compongono la Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite e la maggior parte di loro conoscono solo i più noti come: la libertà di parola e di religione, il diritto alla vita e pochi altri. In tanti non conoscono neanche la definizione di Diritto Umano!
La verità è che se non si conoscono non si potranno neanche rispettare e far rispettare.
“Diritto Umano” per definizione significa qualcosa che ti spetta per il semplice fatto di essere Umano. Non ci sono distinzioni di classe sociale, di razza, di credo, colore della pelle o etnia. Ti spetta perché sei “Umano”.
I diritti umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perché sono universali. Mentre alcune nazioni o singoli gruppi godono di diritti specifici che si applicano esclusivamente ad essi, i diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove viva.
Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard invitando tutti a darsi da fare per diffondere il contenuto della Dichiarazione Universale scriveva:” i Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico”. Pensando alla situazione sociale che stiamo vivendo, possiamo vedere quanto ancora ci sia da lavorare per ottenere questo risultato e i volontari di Uniti per i Diritti Umani e della Missione della Chiesa di Scientology di Olbia, continuando nell’azione intrapresa nei mesi scorsi, unitamente agli auguri di buon Natale, hanno distribuito centinaia di libretti “Che cosa sono i Diritti Umani?” agli abitanti della zona alta di via Aldo Moro.